I Manaus si raccontano in occasione dell’uscita del singolo d'esordio "Segasonic"


Il progetto Manaus nasce nel 2018 dalle ceneri di VoodooPank, la varietà del background musicale dei membri della band collide e si fonde in un centrifugato di esoterismo e viaggi spazio/mentali su un tappeto di chitarre distorte vorticose e claustrofobiche, con ritmiche che alternano momenti sognanti ed eterei ad altri più veloci e serrati.

Noise/punk/alternative, psichedelia ed atmosfere stoner/doom, con episodi che ricordano la dark wave sono gli elementi principali del sound della band, con testi introspettivi e profondi, un focus sulle proprie inquietudini, un invito a scrutarsi dentro per guardare cosa è rimasto.

In occasione dell'uscita del loro singolo d'esordio, "Segasonic", abbiamo avuto il piacere di intervistare il gruppo.

Grazie per essere qui oggi. Parliamo del vostro nuovo singolo, “Segasonic". Potete descrivere il concetto dietro il brano?
Grazie a voi per darci modo di presentarci.Segasonic tratta il tema dell’alienazione, un tema scomodo e difficile. Tutti i membri della band hanno potuto sperimentare in prima persona la frustrazione ed il senso di oppressione dati da un lavoro assolutamente non stimolante e ripetitivo,”esterno al nostro modo di sentire e di essere”, lavoro che sfinisce lo spirito ed il corpo di chi,suo malgrado,deve sottostarvi per una sorta di sadico ricatto sociale.Con questo sia chiaro,non vogliamo dire che sia sbagliato o che non bisogna lavorare,mettiamo solo in evidenza il modo in cui viene gestito il mondo del lavoro e non solo. C’è tutto un sistema societario che puzza di marcio,capitalismo decadente.Quello che vorremmo è parlare all’ascoltatore tramite questo brano affinché esso possa rispecchiarsi in quelle sensazioni che già probabilmente conosce bene, purchè non si senta solo e raggiunga la consapevolezza che molti altri vivono le sue stesse inquietudini.possiamo cambiare la situazione, possiamo organizzarci.

Quali sono state le maggiori sfide che avete affrontato lavorando su questo singolo? E quale aspetto del brano vi rende più orgogliosi?
Segasonic è un brano nato prima di Manaus, tutti i componenti della band hanno avuto progetti precedenti ed il brano in questione è stato creato proprio da uno di questi (VoodooPank),in cui militavano Daniel Sick alla  chitarra  e Miriana voce/basso (poi entrambi fondatori dei Manaus).Per rispondere sinceramente alla prima domanda dobbiamo dire che in realtà fortunatamente Segasonic non ci ha creato problemi ne in fase di scrittura della musica e neanche per quanto riguarda il testo, tutto è venuto da se in modo assolutamente naturale.Con VoodooPank abbiamo suonato Segasonic diverse volte dal vivo nel suo stato embrionale,poi con Manaus è stata rielaborata,riscritta la parte ritmica ed aggiunto il testo, tutto in modo molto fluido e semplice,ce l’avevamo dentro!Piu che orgogliosi siamo felici che abbiamo centrato il segno per quanto riguarda ciò che cerchiamo di fare, portare in musica le nostre emozioni.

Il vostro sound è descritto come una fusione di noise, punk, alternative e psichedelia con sfumature stoner/doom. Come combinare così tanti elementi diversi nel vostro processo creativo?
Manaus è un progetto che ci piace definire “inclusivo” ognuno porta il suo background musicale e si lavora non imponendoci delle regole per quanto riguarda il rimanere entro i limiti di un qualsiasi genere musicale.Tutti noi siamo degli ascoltatori voraci ed “onnivori”,i nostri gusti spaziano davvero molto e da questi ovviamente siamo influenzati.La salaprove è lo spazio in cui tutto quello che ci frulla per la testa trova una collocazione plausibile sotto forma di canzone,ognuno porta il suo e si vede come farlo funzionare al meglio,nel modo in cui quelle idee riescano ad esprimere sensazioni.

Con testi che trattano di introspezione e inquietudine personale, qual è il messaggio che sperate di trasmettere ai vostri ascoltatori?
Ci piacerebbe,parlando di ciò che sentiamo, invitare l’ascoltatore ad autoanalizzarsi. Sappiamo che oltre a noi tantissime persone si sentono schiacciate da un sistema opprimente,nel quale non si rispecchiano,noi invitiamo a contestare,a mettere in discussione il sistema di falsi valori iniettati in modo subdolo e coatto,noi vi invitiamo a rallentare,prendere fiato e trovare il tempo di guardarvi sinceramente dentro per vedere cosa è rimasto,Manaus è con voi.

Oltre a "Segasonic", ci sono altri progetti o nuovi brani in lavorazione che potete anticipare?
Segasonic è il primo singolo,con ogni probabilità ce ne sarà un secondo e poi l’album d’esordio,sarà un concept album quindi il tema giò potete intuirlo con ciò che è stato detto sopra,non vediamo l’ora!!! Restate aggiornati sugli sviluppi del progetto seguendoci su ig manaus_band, su bandcamp e tutte le altre piattaforme streaming!!!