“Canzoni di notte”: la ballad che racconta la fine con dolcezza e forza

 

Arianna Chiara torna con un brano che sa di silenzi, riflessioni e consapevolezza. “Canzoni di notte” è il suo nuovo singolo, presentato ad Area Sanremo 24 e prodotto da Luca Bottoli per l’etichetta Cosmophonix AD.

L’atmosfera del pezzo è sospesa e sincera: il pianoforte accompagna parole scritte di getto, quasi fossero pensieri messi su carta in una notte insonne. La voce dell’artista si muove tra il disincanto e il bisogno di dare un nome ai ricordi, mentre gli archi entrano in punta di piedi per sostenere la progressione emotiva del brano.

Tra sonorità indie/pop raffinate e un linguaggio evocativo, Arianna Chiara racconta la fine di una relazione senza retorica, ma con l’eleganza di chi sa trasformare il dolore in espressione artistica. “Canzoni di notte” è una dedica, ma anche una presa di coscienza. Un modo per fare pace con ciò che è stato e lasciarlo andare, nel silenzio.

Hai presentato il brano ad Area Sanremo 2024. Cosa ti ha lasciato quell’esperienza e in che modo ha influenzato la tua visione artistica?
Ho vissuto Area Sanremo come un’esperienza di crescita e un’occasione per conoscere diversi artisti e realtà come quella dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, con cui da quest’anno ho iniziato un percorso di workshop e progetti. Avere l’occasione di presentare il mio brano davanti a una giuria così importante, in vista di Sanremo Giovani, è stato davvero un momento di arricchimento personale e artistico, ed è entrato nel bagaglio delle esperienze che mi hanno formata.

“Canzoni di notte” è una dedica malinconica ma anche decisa. È un modo per chiudere un capitolo o per aprirne uno nuovo?
Penso che questo brano possa essere letto in entrambi i modi, a seconda del momento e dello stato d’animo di chi lo ascolta.

Quanto è importante per te che chi ascolta riesca a riconoscersi nelle tue parole, anche quando parli di emozioni così personali?
Moltissimo, credo che una delle cose più importanti sia arrivare a chi ti ascolta, e fare in modo che, anche se non ha vissuto le tue stesse esperienze, possa comunque immedesimarsi nelle frasi che scrivi e farsi trasportare dall’atmosfera che crei.

Hai già altre “canzoni di notte” pronte nel cassetto? Stai lavorando a un progetto più ampio, magari un EP o un album?
Sì, sto lavorando a un progetto più ampio… nuove canzoni (di giorno!) sono già pronte e ad altre ci sto lavorando proprio in questo periodo, quindi seguitemi per rimanere aggiornati su nuova musica!

Se dovessi descrivere il “mood” della tua musica a chi non ti conosce ancora, quali tre parole useresti oggi?
Penso che il mood dei miei brani sia caldo e avvolgente, e direi evocativo, perchè mi piace giocare con immagini e parole. Infine (ne aggiungo una!) personale, perché la mia musica mi rispecchia sempre e sono me stessa quando scrivo.