Al via il Digital Music Forum 2021 in un’edizione interamente online
Dalla consueta cornice del
complesso monumentale di San Marcellino dell’ateneo federiciano, il
Digital Music Forum, l'appuntamento annuale industria italiana della
musica, si trasferisce interamente in digital. La sesta edizione si terrà venerdì 28 maggio in diretta video
streaming dalla pagina Facebook dell'
Realizzato grazie alla
collaborazione di Ferdinando Tozzi, avvocato esperto diritti
d'autore e presidente di CMC Campania Music Commission, insieme
a Enzo Mazza, CEO FIMI, e a Lello Savonardo, docente
dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e coordinatore scientifico
dell’Osservatorio Giovani (OTG), il seminario sposta lo sguardo verso gli
scenari della musica in un universo digitalizzato che ne plasma i processi di
creazione, produzione, promozione e fruizione. Dal ruolo delle piattaforme di
audio streaming all’evoluzione del rapporto tra industria discografica e social
network, il Digital Music Forum approfondisce le evoluzioni di un mercato in
costante mutamento.
L’incontro online sarà inaugurato alle 12.30 dai saluti istituzionali di Matteo Lorito, Rettore Università degli studi di Napoli Federico II, Rosanna Romano, Dirigente Generale per le politiche culturali e il turismo - Regione Campania, e Lello Savonardo.
Con l’introduzione di Ferdinando
Tozzi e la moderazione di Enzo Mazza, il seminario sarà
costellato dagli interventi di Enrico Pugni, Digital
Consumer Strategy and Business Development Director, Warner Music
Italy, Eleonora Bianchi, Head of digital sales,
Universal Music Italy, Paola Catò, Head of
Streaming & Partner Development, Sony Music Italy, Dario
Giovannini, Managing Director, Carosello Records, Carla
Armogida, Senior Artist & Label Partnerships Manager - IT - GR -
IL, Spotify, Giulia Lizzoli, Music Content Manager,
TikTok e Federico Rasetti, Managing Director, KeepOn
Live.
Negli ultimi anni i canali
digitali hanno costituito un traino per l’intero comparto musicale, esplodendo
poi in fase pandemica: con oltre 170 milioni di euro di fatturato, infatti, il
segmento digitale in Italia nel 2020 ha raggiunto l’81% del mercato, con una
crescita del 25% rispetto al 2019. La forte affermazione dei consumi digitali è
resa ancora più evidente dalla notevole impennata negli abbonamenti streaming
premium, i cui ricavi hanno visto un incremento del 29% superando i 104
milioni di euro: il risultato è un rafforzamento strategico di una delle più
flessibili industrie culturali italiane.
------------------------------
PROGRAMMA
Gli scenari futuri della
produzione e della fruizione musicale
Seminario online - Venerdì 28
Maggio, ore 12.30 dalla pagina Facebook dell'
Saluti istituzionali:
Matteo Lorito, Rettore
Università degli studi di Napoli Federico II
Rosanna Romano,
Dirigente Generale per le politiche culturali e il turismo - Regione Campania
Lello Savonardo, Docente
di Comunicazione e Culture Giovanili - Università degli Studi di Napoli
Federico II e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani
Introduce:
Ferdinando Tozzi, avvocato
espero di diritti di autore e presidente di CMC – Campania Music Commission
Modera:
Enzo Mazza, CEO FIMI
Intervengono:
Enrico Pugni, Digital,
Consumer Strategy and Business Development Director, Warner Music Italy
Eleonora Bianchi, Head of
digital sales, Universal Music Italy
Paola Catò, Head of
Streaming & Partner Development, Sony Music Italy,
Dario Giovannini, Managing
Director, Carosello Records
Carla Armogida, Senior
Artist & Label Partnerships Manager - IT - GR - IL, Spotify
Giulia Lizzoli, Music
Content Manager, TikTok
Federico Rasetti, Managing
Director, KeepOn Live
In collaborazione con:
Campania Music Commission
Ciclo di seminari #BitGeneration
2021
Osservatorio Giovani (OTG)
Media Partner:
F2 Radio Lab – Webradio
Ateneo Federico II di Napoli