Giorgieness annuncia l’uscita di Tra Chi Fugge e Chi Resta

Giorgieness annuncia l’uscita di Tra Chi Fugge e Chi Resta, in radio e su tutte le piattaforme digitali da oggi. Il brano, inedito, farà parte della versione in vinile dell’ultimo album Mostri (pubblicato a ottobre 2021), disponibile dall’11 marzo. Il singolo aveva inizialmente un titolo diverso, Guerra Sincera, e la sua release era programmata in questo periodo da diversi mesi. Giorgieness ha deciso di modificare il titolo del brano in segno di rispetto nei confronti degli improvvisi, tragici avvenimenti in Ucraina.

L’artista dichiara: «L’otto marzo esce Tra Chi Fugge e Chi Resta, ed esce quel giorno per un motivo preciso: volevo che fosse un inno di emancipazione, sessuale e sentimentale, per tutte le donne che come me hanno con quella parte della propria vita un rapporto libero e sano, ma anche per quelle che ancora la vivono con vergogna, perché nessuno ha il diritto di farti sentire sbagliata se decidi di vivere una storia che sai quando comincia e quando finisce, nel tempo di una notte, anche fosse con qualcuno che ha già una vita, come potresti averla tu, una partita che deve essere giocata con regole chiare e che non è detto non ti lasci qualcosa comunque. Però che siano chiare quelle regole, bisogna pretenderlo e bisogna prendersi la responsabilità di dirle ad alta voce certe cose, perché se no si fa del male a qualcuno che quasi certamente non se lo merita. Del resto sbagliare è l’unico modo sano di crescere che conosco, anche di questo parla la canzone. 

Prodotta da Stefano Giungato, insieme a Davide, Marco Olivi e Ramiro Levy, spero che possa starvi vicino nei vostri errori e che vi dia la forza di essere sempre liberi. 
Chi comprerà il vinile, troverà questa canzone con un titolo diverso. Un titolo sul quale ho riflettuto molto con il mio team negli ultimi giorni, quello di un brano scritto due anni fa, quando non potevo nemmeno immaginare che ci saremmo trovati con una guerra alle porte dell’Europa. Si chiamava Guerra Sincera e se fosse uscita una settimana fa, lo avrebbe comunque fatto con una guerra in atto, lontana da noi ma ugualmente atroce. 
Allora perché cambiarlo? Perché se c’è un senso nel lavoro che faccio è quello di portare del bello nel mondo e in un momento del genere vorrei che una canzone fosse solo una canzone.»
Giorgieness ha da poco annunciato le prime date del Mostri Tour, con il quale porterà dal vivo i brani dell’omonimo ultimo album, oltre alle canzoni che negli anni l’hanno resa un importante punto di riferimento nella scena indie italiana. Si esibirà in trio elettrico insieme a Stefano Prezzi alla batteria e synth bass e Alessandro Galdieri (della band In The Loop) a chitarra, basso, tastiere ed elettronica.

MOSTRI TOUR
10/03 – ROMA @ Largo Venue
11/03 –  MONTEPRANDONE (AP) @ Auditorium Pacetti
12/03 – BARONISSI (SA) @ Dissonanze
26/03 – MILANO @ Arci Bellezza
01/04 - SAN MARTINO BUONALBERGO (VR) @ The Factory
15/04 – TORINO @ Spazio211 data riprogrammata dal 25.03