Su La7 nuovo appuntamento con Eden – Un pianeta da salvare


Domani, sabato 19 febbraio, alle 21.15 su La7 nuovo appuntamento con Eden – Un pianeta da salvare, condotto da Licia Colò.
 
Si parte dalla Val di Non, considerata nei secoli scorsi il “granaio del Trentino” e rinomata per la coltura dei bachi da seta ormai in disuso.  Oggi è nota non solo per le sue famose mele, ma anche per i suoi numerosi castelli privati e pubblici che dominano la vallata. Ed è proprio dal Castello di Valet che comincia la sua visita alla valle, per scoprire poi l’Eremo di San Romedio, senza trascurare le bellezze naturali della zona come il lago di Tovel,le Cascate di Tret e un’emozionante escursione nel Canyon Rio Sass. Partendo dai piccoli ponti incontrati da Licia in Val di Non,Valerio Rossi Albertini ci illustra le peculiarità dei ponti costruiti dagli antichi romani e sulle intuizioni che ebbero i nostri antenati e che permettono a molti di questi ponti di essere ancora funzionali.
 
Nella seconda parte, Licia ci accompagna a Ravenna, partendo però da Fosso Ghiaia, un piccolo paese dove Fausto, ex camionista, ha dato vita ad un'oasi popolata da centinaia di cicogne visitata da centinaia di turisti ogni anno. Raggiungiamo poi la capitale italiana del mosaico, che, grazie ai suoi otto monumenti patrimonio dell’Unesco, ci affascina con  la Basilica di San Vitale il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Francesco, dove si celebrarono i funerali di Dante Alighieri.
 
E sempre sulle orme del Sommo Poeta, ci porta nella Pineta di Classe, che ha ispirato Dante nella descrizione della selva del Purgatorio. Il viaggio si conclude a Marina di Ravenna con la visita ad un Centro di recupero, di cura e di riabilitazione di tartarughe ed altri animali marini in difficoltà.
 
Completano la puntata un reportage di Mr. Nat da Formentera e un un doc sulle sfavillanti città che possiamo incontrare percorrendo la storica Via della Seta in Uzbekistan.