Intervista esclusiva con Giuseppe Vorro: la profonda emotività di "Su Queste Parole"
In questa intervista esclusiva, il cantautore milanese Giuseppe Vorro ci svelerà il mondo interiore che ha dato vita al suo nuovo singolo "Su Queste Parole." Esploreremo il significato della canzone e il processo creativo dietro di essa. Scopriremo come l'arte e la musica possano essere un rifugio per esprimere e condividere le esperienze umane più intense, affrontando tematiche universali che colpiscono la vita di ognuno di noi.
La canzone è nata in un pomeriggio forse invernale in un periodo di sconforto in cui le forze per superare gli ostacoli venivano meno e si intravedono poche prospettive positive come una condanna che prevede l’eterno presente che coincide col passato senza passi verso il futuro che cambi le cose.
L’incipit del brano è nato da alcuni accordi aperti quindi instabili, poco definiti in sospeso su un filo tra passato e presente. Nessuna ispirazione particolare per questo brano.
Dopo la scrittura il brano è stato messo nel cassetto per qualche anno. Successivamente dopo l’allestimento del mio piccolo studio di home recording, ora dismesso, ho realizzato la prima versione della base con sonorità più elettroniche. La voce fu registrata allo studio Fata Morgana di Niccolò Lapidari che già aveva partecipato al disco Argilla della Vanoni come paroliere. Questa versione la si può trovare nel mio disco “Perla Tangente” presente online. Passati ancora diversi anni per l’esigenza di volere proporre la propria musica con dei live raccolgo attraverso vari contatti degli strumentisti per arrangiare e suonare alcuni brani del mio repertorio. I live si fecero in parte e quindi per non disperdere il lavoro fatto si decise di registrare e venne fuori il disco in cui compare questa canzone. Il disco non fu pubblicato e solo ultimamente ho fatto remixare e rimasterizzare tutti i brani per avere il disco nella sua forma migliore con l’aggiunta anche di una voce femminili di contorno.
È difficile dare consigli. Ogni situazione è un piccolo mondo separato dagli altri. So solo che superando questi momenti poi si diventa più forti e più consapevoli di sé e del proprio cammino in questa vita.
La registrazione è avvenuta quasi in diretta per conservare lo spirito delle prove fatte per la preparazione dei live. Questo soprattutto per dare alla parte ritmica un coinvolgimento più caldo possibile sul versante emozionale
Nel prossimo anno è previsto un EP con brani nuovi inediti e con un sound più contemporaneo oltre che sfaccettato e contaminato.
Tags :
Interviste