Ragone con “Restart” racconta la forza di ricominciare


Con “Restart”, Ragone racconta la bellezza della rinascita e il coraggio di cambiare. Il brano nasce da un periodo di trasformazioni profonde — un nuovo lavoro, un matrimonio, un trasferimento — che l’artista trasforma in musica luminosa e positiva. Un invito a non temere il cambiamento ma a viverlo come occasione di crescita e riscoperta di sé.

Cosa rappresenta per te la parola “rinascita” oggi, nel tuo percorso personale e artistico?
Rinascita per me vuol dire trasformarsi in una nuova versione di te stesso. Una versione migliorata che ha imparato qualcosa dalle vecchie esperienze ed è pronta a tornare più forte di prima.

In che modo la musica ti ha aiutato a superare i momenti di cambiamento più difficili?
La musica è qualcosa che è sempre presente. E nei momenti di cambiamento più difficili delle volte mi basta mettere le cuffie con le mie canzoni preferite e subito tutto diventa più semplice. Alcune canzoni, alcuni testi, hanno un potere lenitivo e mi danno una carica positiva che nessuno sarebbe in grado di darmi. 

“Restart” ha un’energia positiva e luminosa: c’è un episodio concreto che ha ispirato il brano?
Direi sicuramente che l’ultimo anno e mezzo ha ispirato il tema del brano. Ho cambiato lavoro dopo 13 anni, ho sposato dopo nove mio marito e sto per cambiare regione. Un vero e proprio “Restart”.

Hai parlato di una “rivoluzione silenziosa” che avviene dentro di noi. Come si riconosce quel momento in cui tutto cambia?
Avviene quasi per caso. Un bel giorno ti svegli e capisci di essere nel posto sbagliato o di star facendo qualcosa che non ti piace. E quindi cosa puoi fare se non accettare la cosa e metterti subito in moto per cambiare le cose? 

Quale messaggio vorresti arrivasse a chi si sente fermo o smarrito?
Forse sarà una frase fatta, ma “si può sempre far qualcosa per cambiare le situazioni”. Decidiamo noi come agire in una determinata situazione, e quando ci sentiamo smarriti dobbiamo solo mettere insieme tutti i pezzi per capire come andare avanti. Piccoli passi e le cose migliorano per tutti in qualche modo.