"Se finirà" di MaLaVoglia: una ballad d'amore e semplicità


MaLaVoglia torna con un nuovo singolo che cattura l'essenza della quotidianità di coppia con una delicatezza senza tempo. "Se finirà" è più di una semplice canzone d'amore; è un invito a godersi ogni istante senza pesare troppo sul futuro. La traccia si distingue per il suo crescendo strumentale, che evoca le ballad rock degli anni '80, mentre le metafore giocano con la complessità delle relazioni umane.

Il cantautore, noto per la sua versatilità musicale, esplora nuovi territori sonori mantenendo la sua autenticità. Con questo singolo, MaLaVoglia continua a evolversi, segnando una nuova fase che promette di sorprendere e affascinare i suoi fan.

Ciao Malavoglia, benvenuto. Prima di tutto, cos’è per te la musica?
Ciao a voi de Il Riflettore. A questa vostra prima domanda sono già in difficoltà…ahahha! A parte gli scherzi, è una domanda che chiama una risposta piena di sfaccettature. La musica è una compagna meravigliosa, non mi ha mai lasciato da solo. Come nelle relazioni reali…ci sono stati periodi in cui abbiamo avuto momenti complessi ma alla fine mi ci sono sempre allacciato stretto. Grazie a lei sono cresciuto come uomo in quanto ho vissuto un sacco di esperienze artistiche che poi sono diventate esperienze di vita, esperienze che mi hanno permesso di conoscere gente e posti nuovi e di mettermi in gioco sempre. Sarò sempre grato di questo percorso che sto vivendo.

Come è nato il nuovo singolo
Il nuovo singolo è nato esattamente come lo racconto nella canzone: davanti a una colazione appena conclusa. Una colazione con ancora sulla pelle gli odori e le sensazioni della sera prima, sensazioni belle che non volevo passassero mai. Era una mattina di ottobre e mentre ero in casa mia a suonicchiare cose a caso sulla mia chitarra, un tg della mattina mandava in onda le varie notizie di bombardamenti e schifezze varie in totale contrasto con ciò che era il mio stato d’animo. Io cercavo la bella notizia e alla fine me la sono scritta io. Ho raccontato tutte quelle belle sensazioni che avevo addosso senza la paura di perdere ciò che stavo vivendo e SE FINIRA’ , alla fine, è diventato un carpe diem emotivo che racconta quanto sia necessario imparare a vivere il momento piuttosto che preoccuparci della fine delle cose.

Quale messaggio vuoi trasmettere con questo brano?
Quello di imparare a tenere il bello delle cose che viviamo e di lasciare andare il resto, perché tanto poi tutto finisce e se non finisce, cambia, si evolve. Noi dobbiamo capire che le persone non ci appartengono e che ogni cosa condivisa va amata e tenuta per il tempo che abbiamo a disposizione… anche se fossero solo due di felicità.

A chi dedichi questo singolo?
Lo dedico proprio a lei, la protagonista di SE FINIRA’. 

Grazie mille per la tua disponibilità, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere questa intervista?
Grazie a voi per lo spazio. Mi sento di aggiungere solamente che sono molto felice di essere tornato con musica nuova dopo l’uscita, a marzo, del mio album PUNTO. Avevo bisogno di uscire con le mie nuove canzoni che mi raccontano nel presente e in questa fase della mia vita dove ho raggiunto un bell’equilibrio. Sto registrando il mio secondo album e presto ascolterete qualcosa di nuovo.
Seguitemi sui miei canali social e ascoltate la mia musica… soprattutto quella live quando sarò in giro.