Federica Pacela: il tormentone estivo della nota influencer

La bellissima Federica Pacela, nota influencer, sdoganata anche al grande pubblico televisivo, oggi approda anche nelle trame discografiche e lo fa con un tormentone estivo di eros e di leggerezza, di movimenti lenti ma anche di belle dinamiche digitali proprie del genere. Si intitola “Vai col tanga” ed è ovviamente un piccolo grande caso mediatico, figlio di questi tempi e di queste nuove connessioni in tempo reale. La musica oggi passa anche da qui. E in quanto a provocazione, la nostra bella Federica sa come fare…

Partiamo dal titolo. Sbaglio o è una provocazione a tutti gli effetti?
Non sbagli. Nelle sale da ballo si annuncia il tango, il ballo di coppia più sensuale, con un “Vai col tango!” Per me “Vai col tanga” invece è sinonimo di una seduzione esplicita, quella che è in auge ai giorni nostri. E potrebbe essere lo slogan ironico del mio lavoro, visto che indosso costumi da bagno e lingerie o comunque capi così aderenti che il tanga è d’obbligo…  

Che poi l’estetica che tanto fa parte del cuore della tua vita artistica, sembra essere distante dai cliché di questa canzone. Insomma, la bellezza non è tutto, vero?
Sicuramente non lo è. Qualcosa manca sempre, a tutte le persone. Ha qualcosa, ma probabilmente ti manca altro. Nessuno è perfetto. La bellezza aiuta in certe circostanze e negarlo sarebbe da ipocriti, ma non è tutto. Dipende da chi sei e da cosa vuoi dalla vita. Se il tuo sogno è farti amare da chi non ti ama, per esempio, puoi essere bella sin che vuoi. Certo troverai più facilmente un altro accompagnatore, ma non la persona che desideri. È vero invece che una bella ragazza o un bel ragazzo trovano più facilmente lavoro, e questo va riconosciuto, è veramente difficile da digerire.   

Estate a Tenerife… direi che la perfezione ha pochi altri argomenti da giocarsi o sbaglio?
Tenerife è perfetta soprattutto in autunno e in inverno, in verità. Due stagioni favolose.
Il caldo estivo non è mai opprimente alle Canarie ed è sempre ventilato, salvo non arrivi la Calima dal Sahara, allora può essere terribile e a volte è meglio non uscire di casa… 
Dopo qualche anno alle isole il freddo diventa quasi insopportabile e anche Alessio Lo Passo, il mio compagno, non ha la minima esitazione: tassativamente in inverno, se non abbiamo da lavorare in Italia – restiamo a Tenerife.   

Sai che ci saremmo attesi un eros maggiore da questo video? Come lo hai pensato e perché questa soluzione?
Mi andava di non prendermi troppo sul serio con questa esperienza: non sono una cantante, avevo voglia di ironia, di fare un tentativo con qualcosa di veramente leggero, estivo. Per quanto riguarda l’eros, il mio lavoro mi porta a esprimerlo abitualmente. E anche a me piacerebbe “staccare”, ogni tanto…
 
E la tua vita da influencer in qualche modo come è cambiata dopo questo brano?
Non è cambiata. Ai miei followers il pezzo è piaciuto o non è piaciuto oppure così così…ma loro sono sempre gli stessi e anche io. Qualcuno mi chiede un’altra canzone, mi scrive cosa gli piacerebbe, mi propone un genere diverso, mi chiede di cambiare completamente personaggio, in musica, per stupire… o di non cambiare nulla perché non sarei più io… Tante teste, tante idee.