Tothem: il coraggio di scegliere e rinascere con "Libera"

 

I Tothem, con il loro nuovo singolo "Libera", portano un messaggio di forza e rinascita, affrontando il tema delle scelte difficili e necessarie per ritrovare la propria libertà. Questa band, che ha sempre saputo coniugare sonorità potenti e testi profondi, continua il suo percorso musicale con un brano che promette di coinvolgere e ispirare chiunque stia vivendo una situazione di disagio. "Libera" rappresenta un inno a prendere in mano la propria vita, liberandosi dai legami che ci tengono bloccati, con un sound che riflette perfettamente il senso di leggerezza ed euforia derivante dall'accettazione di una scelta coraggiosa. Nell'intervista che segue, i Tothem raccontano come è nato il brano, le ispirazioni che li guidano e il messaggio che sperano di trasmettere con la loro musica.
 
Ciao e benvenuti sulle pagine de Il Riflettore! Per iniziare, cosa rappresenta per voi la musica?
Ciao e grazie a te per l’intervista! Per noi fare ed ascoltare musica è un’esigenza primaria al pari di bere o respirare. Può sembrare eccessivo ma veramente non sapremmo farne a meno. È il modo più autentico che abbiamo per esprimerci e per provare a donare una parte di noi.

Potreste raccontarci come è nato “Libera” e cosa ha ispirato la sua creazione?
“Libera” si è sviluppata, in sala prove, partendo da un riff di chitarra portato da Mark, il quale ha determinato l'atmosfera dell’intero brano che gli abbiamo “cucito” attorno e che ci sembrava perfetto per la tematica che stavamo per andare ad affrontare.

"Libera" sembra portare con sé un messaggio forte. Qual è l'idea principale che sperate di trasmettere attraverso questa canzone?
Sia il testo che l'arrangiamento di “Libera” sono pensati per trasmettere un senso di leggerezza, quasi un’euforia, che scaturisce dall’accettazione di una scelta spesso difficile ma necessaria come può essere quella di troncare un rapporto disfunzionale. Da ogni situazione difficile può nascerne una meravigliosa.

A chi sentite di dedicare "Libera"?
Questa canzone è dedicata a tutte quelle persone che vivono una chiara situazione di disagio, non necessariamente di natura sentimentale, ma per abitudine o paura faticano ad uscirne. La speranza è che possa essere un incoraggiamento a prendere quelle decisioni, difficili ma necessarie, per una vita migliore.

Se aveste l'opportunità di scrivere la colonna sonora per un film o una serie TV, quale scegliereste e perché?
Questa domanda ci mette seriamente in difficoltà, siamo cinque persone con gusti molto diversi tra loro. Quello che possiamo dire è che a prescindere dal genere o dal budget ci piacerebbe collaborare con artisti appassionati che, come noi, cerchino di proporre prodotti interessanti ed autentici. Siamo dei bei romanticoni, quindi anche una serie che parla di sentimenti potrebbe trovarci pronti a supportarla con la nostra musica. Comunque, un nostro brano in passato è stato utilizzato per un film horror…non proprio il nostro genere ma comunque ci ha fatto piacere.

Grazie mille per il vostro tempo! Prima di salutarci, c'è qualcos'altro che vorreste condividere con i nostri lettori o un messaggio speciale che desiderate lasciare?
Grazie a voi! Un saluto speciale ai lettori de “Il Riflettore”, vi auguriamo il meglio e vi invitiamo a supportare la musica che ha qualcosa da dire, che prova ad andare nel profondo…in un mondo sempre più “appiattito” verso l’omologazione e il superficiale. Alla prossima!