Poetica Da Combattimento: “La musica, come l’arte in generale, è una cura. È la medicina dell’anima”
"Vendo e Compro" dei Poetica da Combattimento è un brano che colpisce per la sua profondità e originalità. Attraverso l'uso sapiente della figura retorica dell’anafora, il testo elenca in modo evocativo le cose di cui ci si vorrebbe liberare e quelle che si desidererebbero possedere. Questa ripetizione crea un effetto ipnotico e riflessivo, permettendo all'ascoltatore di immergersi nei desideri e nelle frustrazioni dell'autore.
L’arrangiamento esisteva da tempo, ma non riuscivamo a trovare il testo giusto. Quando Alfonso (autore dei testi e voce dei P.d.C.) ha proposto questa poesia ci è sembrato che tutto si incastrasse senza forzature ed è nato il brano. Il testo trae ispirazione dal Don Chisciotte della Mancia.
Accettare la vita anche nelle sue imperfezioni, anche nei momenti difficili, perché sono proprio quei momenti e quelle imperfezioni che ci fanno apprezzare le cose belle, le cose che ci fanno stare bene.
A Francesca De Nicolais, attrice Beneventana che vive da tanti anni a Napoli. Francesca è una persona molto speciale che abbiamo incontrato lungo il nostro percorso. Senza di lei questo pezzo non esisterebbe.
La sigla di Doctor House, per avere il pregio di sostituire i Massive Attack.
Sostenete la musica indipendente, ma soprattutto ascoltatela, siate curiosi. C’è tanta roba interessante in giro che è fuori dai circuiti. Tanti artisti hanno voglia di dire la loro; oggi più che mai.
Tags :
Interviste