La dualità esistenziale in 'Swimmer' degli You Beast You Act
“Swimmer” degli You Beast You Act è un brano che esplora la natura fluida e in continua evoluzione dell'esistenza umana. La liquidità dell'acqua rappresenta il nostro flusso vitale, un simbolo di armonia che riflette l'infinito. Nella sua semplicità risiede la faticosa ricerca di una forma adatta alla nostra verità interiore. Le nostre attività umane non si perdono nell’inutilità. Dobbiamo guardare oltre le speranze e i sogni della nostra vita ordinaria.
Ciao e benvenuti sulle pagine de Il Riflettore. Prima di tutto, cosa rappresenta per voi la musica?
Ciao Riflettore. Siamo onorati che ci abbiate inviato queste domande e siamo qui per rispondere. Cominciamo dall’inizio. La musica, per definizione, è una delle belle arti che si occupa della combinazione di suoni ai fini della bellezza della forma e dell'espressione, del pensiero o dell'emozione. Per noi personalmente, al di là della definizione precedente, è una via di espressione interiore e di meditazione. È necessario per la nostra esistenza personale non solo ascoltare musica quotidianamente, ma anche suonarla e crearla. Un magico mondo di suoni. È davvero sorprendente ciò che abbiamo già sperimentato attraverso di esso, a parte l'aspetto creativo, quanto sia semplicemente liberatorio suonare musica in uno studio o anche in uno spazio pubblico. Il tempo assume altre dimensioni, irreali.
Come è nato il vostro nuovo singolo?
È stato un momento di ispirazione. A volte succede che scrivi qualche melodia e ne viene fuori un'ottima combinazione. Questo è quello che è successo con questa canzone. A volte, ovviamente, non te ne rendi conto subito. Ecco perché lasciamo le nostre canzoni e le ascoltiamo dopo un po' di tempo per scoprire quanto ci esprimono, quanto ci piacciono. Dopo aver ideato questa canzone in particolare, l'abbiamo inviata ai ragazzi di Overdub Recordings (la nostra etichetta qui in Italia) e anche a loro è piaciuta molto. Abbiamo deciso di pubblicarla ed eccola qui!
Qual è il messaggio che sperate di trasmettere attraverso questo brano?
Speriamo che arrivino tanti messaggi. Crediamo che una buona canzone possa avere molte letture per ognuno. Questo è il significato dell'arte. Per noi in particolare è la ricerca di noi stessi e il continuo sforzo umano. Attraverso la sua riflessione interiore dal suo movimento quotidiano. Non dobbiamo arrenderci ma andare avanti, continuare a provarci. Per "nuotare" fino alla fine della nostra vita. Per ritrovare noi stessi e la nostra destinazione. Con interesse, calma e stoicismo. Ci vuole sempre una grande forza affinché ogni persona possa farcela. Soprattutto in tempi critici. Per dimostrare la nostra identità, il nostro valore. Per lo più dobbiamo convincerci che ne siamo degni. E dobbiamo realizzarlo.
A chi dedicate questo singolo?
A tutte le persone che lottano, lavorano duro ogni giorno e non si arrendono. Ma anche a tutti noi che stiamo cercando una via d’uscita dalla loro lotta psicologica e biologica per la sopravvivenza. Poi al nostro team qui ad Atene, senza di loro la canzone non avrebbe potuto essere realizzata e a Overdub Recordings che l'ha pubblicata.
Se poteste scrivere la colonna sonora di un film, serie TV o videogioco, quale scegliereste e perché?
Sceglieremmo sicuramente un film. Tra i nostri vecchi registi preferiti, probabilmente preferiremmo un film di Kubrick a Tarkovsky per via dei temi e del legame con la nostra musica. Ma è davvero difficile coniugare un suono moderno come il nostro con i film capolavoro dell’epoca. Nella nostra mente sono impressi in modo diverso. Ecco perché se dovessimo scegliere un regista contemporaneo sceglieremmo sicuramente Lanthimos e in particolare il suo film "Povere Creature". Perché Bella non dovrebbe ballare al ritmo di “Swimmer”? I colori, il significato del film si adattano perfettamente alle nostre canzoni. Yorgos, siamo qui!
Grazie mille per il vostro tempo. Prima di concludere, c'è qualcosa che vorreste aggiungere o un messaggio particolare che desiderate lasciare ai nostri lettori?
Anche noi vi ringraziamo per queste domande interessanti. Il messaggio per i vostri lettori è di continuare a vivere la propria vita con gioia. La vita durerà per sempre, pur essendo consapevoli che la vita dura solo pochi secondi nell'oceano del tempo. Tutta la nostra vita è un sorriso improvviso sulle labbra di un bambino d'estate. Nella gioia di un tuffo, nella felicità assoluta di un attimo. Gioire dell'oggi come se non ci fosse un domani e progettare il domani come se fosse eterno, come un bambino.
Tags :
Interviste