Vincenzo: intervista per il singolo “100 battiti (Nun pazziá)”


Vincenzo Vitale in arte Vincenzo, nasce il 4 maggio 1990 a Napoli. Appassionato da sempre di musica Pop, Soul, Dance e Hip-Hop internazionale, fin da bambino si innamora dei video musicali di grandi star come Michael Jackson, Britney Spears, Janet Jackson, Céline Dion, e molti altri. Muove i primi passi nel mondo della danza, studiando diversi stili che spaziano dal classico all'hip-hop. Giovanissimo, inizia a sviluppare una passione per il canto: a partire dai 10 anni prende lezioni, anche se non in maniera continuativa, cercando il momento giusto per esprimere qualcosa di autentico e personale. Partecipa a casting e provini, lavorando come ballerino per numerosi cast artistici in Italia e Svizzera. Nel 2024 raggiunge una piena sicurezza e maturità artistica, tanto da tradurre le proprie esperienze in parole e iniziare a scrivere brani originali pronti per la pubblicazione. La sua vita, arricchita da viaggi iniziati a 17 anni e da numerosi incontri con persone che gli hanno trasmesso insegnamenti preziosi, si riflette nei testi delle sue canzoni, dove esplora pensieri, atteggiamenti e frammenti di vita. I suoi progetti musicali sono pronti e numerosi, in attesa di essere condivisi con il pubblico.

Ciao e benvenuto sulle pagine de Il Riflettore. Prima di tutto, cosa rappresenta per te la musica?
Per me la musica è tutto, gioia, dolore, in qualsiasi momento mi rifugio in essa.

Come è nato il tuo nuovo singolo?
E nato dall’esigenza di poter scrivere e cantare delle mie emozioni, da un preciso momento di sconforto ad un improvvisa ispirazione che mi ha permesso di scriverla in pochi minuti e poi cantarla.

Qual è il messaggio che speri di trasmettere attraverso questo brano?
Poter vivere le proprie emozioni al 100% con amore e passione.

A chi dedichi questo singolo?
In primis lo dedico a me stesso, e poi a tutte quelle persone che amano vivere delle loro emozioni,
E farne un punto di forza.

Se potessi scrivere la colonna sonora di una serie TV, quale sceglieresti e perché?
In questo momento scriverei la colonna sono di “Mercoledì”, perché mi attrae anche un po’ il mood,
E poi mi ispira molto.

Grazie mille per il tuo tempo. Prima di concludere, c'è qualcosa che vorresti aggiungere o un messaggio particolare che desideri lasciare ai nostri lettori?
Spero tanto che la canzone possa piacere, e spero che le persone possano apprezzare anche il mio modo di esporre in un certo modo le mie canzoni.