“Io non so più chi sei”, è uscito il singolo di Robert Demetz feat. Elena Ravelli


Io non so più chi sei è il nuovo lavoro del musicista e producer Robert Demetz uscito il 25 settembre 2022, un “maxi single” che contiene 7 arrangiamenti e remixaggi diversi curati dallo stesso Demetz.

«Negli anni passati per farmi le ossa e imparare a usare le nuove tecnologie musicali ho fatto diversi remix per artisti diversi – racconta Robert - Ho voluto quindi provare e remixare me stesso per questo brano che è il mio primo in lingua italiana».

Il brano Io non so più chi sei parla della fine di una relazione. La ragazza si sente trascurata e decide di non voler più risentire l’ormai ex fidanzato e gli chiede di non richiamarla mai più.

Ascolta “Io non so più chi sei” su Spotify


Robert Demetz è nato a Ortisei, paesino dolomitico che ha dato i natali anche al leggendario Giorgio Moroder, vincitore di tre premi Oscar.

Nella seconda metà degli anni ‘80 Demetz si avvicina alla computer music e inizia a comporre i suoi primi brani usando sequencer digitali, sintetizzatori, sampler digitali ed expander musicali di vario genere. I brani di questo periodo rimarranno comunque chiusi nel cassetto e mai pubblicati.

Nel 1998 Demetz si trasferisce definitivamente in Giappone dove l’attività musicale purtroppo si ferma per un periodo e riprenderà solo nel 2015 quando decide di allestire un piccolo studio amatoriale con le ultime tecnologie presenti sul mercato.

Le musiche prodotte in questo periodo rimangono ancora chiuse nel cassetto con poche eccezioni: tre brani usati in alcune discoteche giapponesi, ma mai pubblicati.

Nel 2019 rimane vedovo e Robert Demetz si butta nella musica; lo studio viene modernizzato con apparecchiature nuove e software all’avanguardia.

Nel 2021 una prima collaborazione e la prima pubblicazione sulle piattaforme digitali. Nasce “I’m On My Way” un brano sperimentale e un po’ particolare.

A inizio 2022 esce “I Wanna Thank You”, un lavoro decisamente diverso dal precedente anche grazie alle varie collaborazioni con artisti internazionali come ad esempio il chitarrista italiano Matteo Erti.

Demetz collabora con la stessa cantante per il nuovo lavoro dal titolo Nu Ma Suna Nu.

«Il brano – continua Demetz - è nato a inizio 2022 e avevo scelto una cantante cinese alla quale ho detto: “metti il testo che vuoi”. Suppongo sia stata spiazzata e il titolo cinese della canzone è diventato “Strange”. La versione che le ho mandato era provvisoria e come suoni era veramente strana. Ho ritagliato il suo cantato e l’ho riadattato e poi ho deciso di chiedere alla cantante del mio brano precedente di tradurlo, ma di cantare nella sua lingua madre: il rumeno. Tale brano che poi si chiamerà Nu Ma Suna Nu è uscito il 23 settembre 2022».

Ascolta “Io non so più chi sei” su Youtube

 

La versione in rumeno, dove sono stati cambiati molti suoni, è piaciuta molto e finalmente Robert Demetz decide di riproporre il suo brano per la prima volta in italiano dove prende il titolo Io non so più chi sei ed è interpretato dalla cantante Elena Ravelli.

«Questa straordinaria cantante – conclude  Robert Demetz - l’ho conosciuta online proprio mentre cercavo un’interprete per questa canzone. Elena Ravelli non scrive testi ma canta le musiche a lei presentate. Per me ha fatto un’eccezione e ha scritto un testo formidabile con un’interpretazione ancor più eccelsa. Attualmente stiamo lavorando su una reinterpretazione del mio brano “I Wanna Thank You” in lingua italiana e auspico una lunghissima collaborazione per progetti futuri.»

Il maxi-single Io non so più chi sei di Robert Demetz Ft. Elena Ravelli, è uscito ufficialmente il 25 settembre 2022 ed è disponibile su tutte le migliori piattaforme di streaming del mondo.

 

Social e Contatti

Youtube Channel: https://www.youtube.com/channel/UC4KD9tkbwpsln1TT4wSup-w

Spotify Artist: https://open.spotify.com/artist/3Zx1gNU8lHHvju1pBxzEYD

Amazon Music: https://music.amazon.com/artists/B08YQH4N9C/robert-demetz

Apple Music: https://music.apple.com/us/artist/robert-demetz/1566780262

Video: https://www.youtube.com/watch?v=nRLG--VTT1M

Video: https://www.youtube.com/watch?v=PKmzeRXm6Z8

Video: https://www.youtube.com/watch?v=qKkwNExc4Rg

Video: https://www.youtube.com/watch?v=T5ZfrZXQtls


Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

"Questo sito utilizza cookie di Google per erogare i propri servizi e per analizzare il traffico. Il tuo indirizzo IP e il tuo agente utente sono condivisi con Google, unitamente alle metriche sulle prestazioni e sulla sicurezza, per garantire la qualità del servizio, generare statistiche di utilizzo e rilevare e contrastare eventuali abusi." Per saperne di più
Accept !