Il duo musicale Yayanice presenta “Momenti”. Intervista


“Momenti” è il nuovo singolo del giovane duo musicale che questa volta si cimenta in un brano che occhieggia più al soul e all'R'nb Anni '90. Il pezzo parla di quei momenti bui in cui ci si sente smarriti e invita a cercare profondamente dentro noi stessi per poter trovare la soluzione. È il gioco difficile della vita, che non va presa superficialmente ma va vissuta in profondità, come un mare che pur essendo increspato in superficie nasconde nei suoi abissi quella calma che è foriera di messaggi e soluzioni, per chi ha il coraggio di avventurarcisi. Il ritornello vuole poi dare un punto di svolta nel seguire il proprio sentire e nello spronare a guardare le cose oltre le loro apparenze.
 
Come è nato il vostro progetto musicale condiviso?
Chiara ed io (Giulia) ci siamo conosciute per caso nel 2017 grazie ad un amico in comune batterista che ci ingaggiò a suonare insieme nella band bolognese Yanice. Abbiamo fatto parte di questo progetto due anni suonando cover di brani funky, r'n'b, new soul e nell'ultimo periodo anche house. Finita questa avventura, abbiamo deciso di continuare in duo e di fare  della musica originale; da una session con Nicolò Scalabrin e Riccardo Di Vinci, quasi per caso, nasce GU.A.ST.O.: GUardando Attraverso STrani Occhi (Lapop 2021), il nostro primo EP. Adesso stiamo andando avanti con un nuovo lavoro discografico.
 
Chi vi ha supportato in questa avventura?
Dietro il nostro duo ci sono tantissime persone che collaborano con noi e credono nel nostro lavoro. Tra tutti menzioniamo Grigiocrema che, quando fu pronto il nostro primo singolo autoprodotto, ci mise in contatto con l'etichetta Lapop che poi ci prese nella sua scuderia di artisti.
 
Chi è stata la prima persona ad ascoltare “Momenti”?
I nostri fidanzati!!!!
 
Tre aggettivi per descrivere “Momenti”.
Leggero, groovoso, alchemico.
 
Che tipo di musica ascoltate?
Ascoltiamo di tutto, con una predilezione per la musica black (r'n'b, soul, neo soul, hip hop, jazz, funky, reggae...)
 
A quali progetti state lavorando?
Il 17/6 uscirà il nostro nuovo singolo "Illusione'' che sarà accompagnato da un videoclip. A settembre faremo invece uscire il nostro primo album "Magia Bianca" che raccoglierà i singoli usciti quest'anno più qualche inedito.
Al momento ci stiamo preparando ai live estivi e siamo molto cariche!