“Fantasmi” è il nuovo EP di Straid. Intervista


Straid è la nuova genesi della vita artistica di Marcello Stride. Una nuova veste musicale, nuovi stimoli, nuovi obiettivi. Tramite “Fantasmi” il nuovo EP, l’artista toscano propone un assaggio della sua nuova visione musicale con quattro pezzi molto diversi fra loro ma uniti da una trama ed obiettivo comune, far conoscere la sua nuova visione artistica. 

Prima di tutto, cos’è per te la musica?
Per me la musica è la forma d’arte più potente al mondo. È in grado di farmi percepire le cose intorno a me in modo completamente diverso, ed è straordinario.

Quale è stato lo spunto che ti ha portato alla realizzazione di “Fantasmi”, il tuo nuovo EP?
L’anno scorso avevo delle idee in testa che ancora non avevo ben focalizzato, non avevo ancora ufficializzato dentro di me il progetto Straid, ma grazie a Giulio Belviso ed Edoardo Rossi abbiamo iniziato a vestire queste idee fino ad arrivare ad oggi. Diciamo che però lo spunto principale è stata la mia voglia di creare un piccolo concept personale per liberarmi di certe idee.

Qual è la particolarità dell’EP?
Secondo me la particolarità dell’EP è quella di aver creato dei pezzi in modo completamente spontaneo senza pensare troppo a quello che è il mercato oggi. D’altra parte, fantasmi è il mio primo progetto e avevo voglia di divertimi un po’.

Quale messaggio vuoi trasmettere con “Fantasmi”?
Mi piacerebbe che fosse la gente a decidere il messaggio delle mie canzoni. Per me fantasmi è un urlo liberatorio, per me è:” Hey sono qui, scusa di tutto andiamo avanti”.

Quanto tempo hai impiegato a registrare e completare la lavorazione dell’EP?
È stato un lavoro di circa un anno, ce la siamo presa con comodo perché volevamo essere sicuri di quello che stavamo creando.

A chi dedichi il singolo omonimo?
Lo dedico a tutte le persone che possano apprezzare la canzone e trovare dentro di essa il proprio messaggio personale. 

Grazie mille per la tua disponibilità, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere questa intervista?
Grazie per lo spazio e invito tutte le persone a seguirmi ed ascoltarmi, spero possa piacere il progetto, tanti kiss.