“Solo” di Ultimo è l'album e il vinile più venduto della settimana

“SOLO” è l'album e il vinile più venduto della settimana e conquista il #1 di entrambe le classifiche FIMI. Il disco si impone come miglior esordio per vendite del 2021. Attualmente tutti i quattro progetti discografici di Ultimo sono presenti nella classifica Top100 FIMI degli album più venduti (“SOLO”, “Colpa delle Favole”, “Peter Pan” e “Pianeti”). 

“SOLO”, uscito venerdì 22 ottobre, ha esordito nella Top5 Global Album Debuts, la classifica dei dischi più ascoltati al mondo su Spotify nel weekend di debutto. 

Il progetto discografico, formato da 17 tracce, è stato interamente scritto e composto da Niccolò Moriconi, che si è occupato anche della produzione musicale del brano “2:43 am”. È un album introspettivo, che mette al centro l'essere umano e tutte le sue fragilità. Il tratto stilistico inconfondibile dell'autore torna prepotente nei testi, nei quali si mette a nudo, descrivendo le emozioni provate in questi due anni di silenzio e lontananza dal proprio pubblico. 

In “SOLO”, anticipato dal singolo “Niente” uscito il 15 ottobre, sono presenti anche le canzoni che hanno gettato le basi per l'inizio di questo nuovo viaggio musicale: “Tutto questo sei tu” (doppio disco di platino), “22 settembre” (doppio disco di platino), “7+3” (disco d'oro) e “Buongiorno vita” (disco di platino). Tra le tracce anche l'inedita “Supereroi”, brano che sarà la colonna sonora del nuovo omonimo film di Paolo Genovese, distribuito da Medusa Film, la cui uscita nelle sale è prevista il prossimo Natale. 

"SOLO" è il primo album autoprodotto dalla sua etichetta Ultimo Records, presente su tutte le piattaforme digitali (anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music) e acquistabile nel formato fisico come CD e doppio LP bianco (anche in edizione limitata autografata in esclusiva su Amazon, di cui il CD è già esaurito). Sono disponibili anche le speciali versioni box doppio LP Deluxe e box CD Deluxe, contenenti 17 tavole illustrate, realizzate da Luca Arancio e ideate da Ultimo stesso, che si rifanno ai 17 brani del disco e ne fotografano il significato. 

L'ascesa professionale di Ultimo è costellata da numerosi record: nel 2019 "Colpa delle favole" è l'album più venduto dell'anno e Ultimo l'artista più ascoltato in Italia su Spotify e Apple Music. Sempre nel 2019, tutti e tre i suoi album sono presenti contemporaneamente nella Top10 della Top of the Music FIMI/Gfk, risultato mai raggiunto prima in Italia da alcun artista. Ad oggi, Ultimo ha già venduto oltre 2.000.000 di dischi, raggiungendo oltre un miliardo di stream su Spotify, 45 dischi di platino e 16 dischi d'oro e, con il tour previsto per il 2022, si aggiudica il primato di artista più giovane di sempre a intraprendere una tournée negli stadi, dopo il live “La favola”, allo Stadio Olimpico il 4 luglio 2019.

Dal 2019 è Goodwill Ambassador UNICEF e supporta i progetti di lotta alla malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari in Mali, dove nel 2020 è stato per la sua prima missione sul campo.