Al Centro Civico di Ro Ferrarese “Storie di Medea e “Concerto per la Festa della Donna”



Sabato 9 Marzo
a partire dalle ore 16.30 presso il Centro Civico – Biblioteca di Ro Ferrarese, l’Università Popolare di Riva del Po (Fe) con un doppio appuntamento nello stesso pomeriggio vuole celebrare la Festa della Donna, giornata che ben lungi dall’essere appannaggio della sola ideologia femminista ha, nel corso del tempo, assunto molteplici risvolti culturali, sociali e psicologici.

In questo momento storico così delicato dove il ruolo della Donna è continuamente messo alla prova su ogni fronte (politico, sociale e familiare) l’Università Popolare ha incentrato il 6° incontro dell’anno accademico 2023/2024 proprio sulla sua figura.

La lezione inizierà con la presentazione del libro “Storie di Medea” a cura dell’autrice, la Dott.ssa Giulia Tellini, docente e ricercatrice della Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università di Firenze. La docente parlerà della rappresentazione della controversa figura di Medea fra teatro, letteratura e cinema passando da mostri sacri come Eleonora Duse fino a Maria Callas, immortalata nel celebre film di P. P. Pasolini. Medea viene vista come la Donna che, ribellandosi alla sottomissione imposta dall’universo maschile in cui è costretta a vivere, si vendica degli oltraggi subiti nel modo più efferato e crudele ma punendo, così, anche sé stessa.

Subito dopo la presentazione il Serenensemble, composto da Stefano Ongaro (clarinetto) e Josè Angel Ramirez Ragoitia (chitarra) si esibirà nel Concerto per la Donna, con un programma dedicato all’universo femminile, alla donna come essere ammirato, e amato dagli uomini, degno di rispetto e di devozione.

Le Serenate e le melodie popolari scelte per l’occasione vogliono essere, in questo contesto, un omaggio e una conferma dell’importanza che riveste la figura femminile come compagna e come madre, capace di reggere su di sé il proprio dolore e quello dei propri cari.
Il concerto è inserito nella “I Stagione Concertistica” dell’Associazione Amici perLa Musica APS di Riva del Po (FE).

Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo momento di ristoro ai partecipanti durante il quale sarà possibile confrontarsi e dialogare con l’autrice del libro e coi musicisti.
L’evento è stato patrocinato del Comune di Riva del Po, così come tutto il ciclo di incontri dell’Università Popolare.

Per informazioni e prenotazioni: 391.3965824 oppure 391.3084761
 
Sabato 9 MARZO ore 18.30 - Ro di Riva del Po (FE), Sala Civica della Biblioteca
Concerto per la Festa della Donna "Storie di Medea" – Serenensemble
in collaborazione con l'Università Popolare di Riva del Po
Musica di Tradizione Popolare
Clarinetto: Stefano Ongaro
Chitarra: José Angel Ramirez Ragoitia