Emiliano D’Ambrosio: fuori l’album “C’è un Tempo”



Disponibile dal 25 febbraio 2023 sui digital stores “C’è un Tempo” il nuovo album di Emiliano D’Ambrosio uscito per l’etichetta Ars Spoletium e registrato e mixato allo Studio Mulino del Ronzone di Vinci (Fi)

Dodici mesi di lavoro, di editing e arrangiamenti sapientemente coadiuvati dal binomio costituito da Mario Costanzi e Alberto Piva, con la partecipazione di musicisti di rinforzo quali Andrea Dilillo, batteria, Davide Mulinacci e Edoardo Bruni chitarra elettrica, Cesare Manganelli, basso, Giuseppe Alberti e Stefano Bartoli tromba, Gianluca Bibiani fisarmonica, Luigi De Lorenzo, armonica, Mirco Dimitrio chitarre.

 
 «Per ogni cosa c’è il suo momento - racconta Emiliano D’Ambrosio - in fondo che cosa è la nostra vita se non questo: attimi di un tempo. Forse c’è un tempo anche per una canzone, per un lavoro come questo, non dettato dalle mode del momento o dall’affanno di produrre qualcosa. Il racconto del tempo speso nell’amore, con i figli, con gli amici, con la musica… insomma con la vita. Canzoni che parlano di me, di un “noi” e del tempo che passa, ma quel che passa tornerà, in un modo o nell’altro, quel che semini fiorirà, ciò che distruggi rinascerà. Un piccolo mondo ricco di tanti “Te” incontrati sulla strada, la speranza che ognuno trovi altri occhi a cui dire “Crescimi”! Un lavoro che tenga al centro il testo come messaggio». 

Il disco C’è un Tempo è un caleidoscopio di suoni e stili, come è tipico nella produzione fantasiosa ed esplosiva del bravissimo cantautore toscano che per l’occasione l’hanno affiancato le voci di Vittoria Bertoni, Graziana Logi, Ginevra Marino, Francesca Merendino, Elena Persichino, Beatrice Vettori e Simona Annaloro.

«Volevo un CD che fosse “suonato” – conclude l’Autore - uno spazio di gente, artigiani di note, di fiati, di nuovi sorrisi, di paste comprate, di cavi, di cuffie e di corde tirate, di pizze, di birra e di prove ubriache. Un suono vero con un’anima pop, che spero viaggi anche nel vostro tempo».

C’è un Tempo di Emiliano D’Ambrosio è disponibile sui migliori digital stores e lo si può acquistare in formato fisico sul sito dell’etichetta Ars Spoletium.


Info, Web e Contatti


Biografia
Emiliano D’Ambrosio è un cantautore italiano nato a Terni nel 1976. Canta da sempre ma si avvicina allo studio della vocalità all’età di tredici anni e contemporaneamente comincia ad appassionarsi alle chitarre acustiche, alla ritmica e all’accompagnamento.
La sua voce viaggia su frequenze medio-alte e raggiunge la sua piena maturità arricchendosi di bassi e diventando una voce moderna e versatile.
Emiliano, cresciuto tra le mura di un Oratorio dei Salesiani a Colle di Val d’Elsa (SI), vanta un’esperienza ventennale di animazione frequentando tutti i percorsi di formazione dei Salesiani e suonando alle Feste Giovani, raduni, rassegne, movimenti. Con il suo gruppo la musica diventa uno spazio vitale che contagia gli altri.
Con l’amico e cantautore Mario Costanzi, Emiliano è impegnato dagli anni ’90 al 2000 nella Pastorale Giovanile Diocesana di Siena e insieme collaborano alla creazione di eventi con e per i giovani.
Negli anni 2000 esce il primo Cd di inediti di Emiliano D’Ambrosio autoprodotto “Effetto Doppler” e subito apprezzato dalle radio locali e regionali
Nel 2005 costituisce, in collaborazione con la Comunità dei salesiani di S. Giovanni Bosco a Colle di Val d’Elsa, il Coro Don Bosco e si cimentano in un primo cd di inediti di canti per la messa nel 2010 La Voce della festa il cui singolo che dà il titolo all’intero lavoro ha vinto il “Festival della Canzone religiosa” di Siena.
Nel 2022 Emiliano D’Ambrosio pubblica con il suo Coro il nuovo progetto musicale, più maturo e completo, il CD Certe Piccole Voci, registrato nello Studio Mulino del Ronzone di Vinci (FI), arrangiato da Alberto Piva e prodotto da Mario Costanzi.
A febbraio 2023 è uscito il suo nuovo lavoro come cantautore dal titolo C’è un tempo per l’etichetta Ars Spoletium, registrato, mixato e masterizzato allo Studio Mulino del Ronzone di Vinci (FI)