NU GENEA: dal 29 aprile il nuovo singolo “TIENATÈ”

Con “Tienaté” il nuovo singolo disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio dal 29 aprile, i NU GENEA – il progetto artistico di Massimo Di Lena e Lucio Aquilina – danno un assaggio del loro “BAR MEDITERRANEO”, l’atteso disco in uscita il 13 maggio.

“Tienaté” rappresenta a pieno le “disco-skills” dei NU GENEA, che in questa occasione hanno fatto incrociare la potenza vocale di Fabiana Martone con sintetizzatori ed archi, impregnandoli con le matrici musicali del Sud-Est del Mediterraneo. 

Tienaté, che in napoletano si tradurrebbe in Tienitelo!, prende spunto dal solito rapporto tra “amici” in cui qualcuno chiede in prestito qualcosa… e poi scompare” – commenta il duo.

Il singolo arriva dopo il successo di “Marechià”, brano che si è posizionato in top 30 dell’airplay confermandosi come la hit estiva controcorrente del 2021.

Da maggio i NU GENEA saranno in tour, con una formazione di otto elementi, nei più famosi festival italiani ed europei.

Dopo il successo dell’album “The Tony Allen Experiments”, una collaborazione con Tony Allen ? storico batterista di Fela Kuti – nel 2018 hanno pubblicato l’LP “Nuova Napoli” con la propria etichetta NG Records, in omaggio alla loro città natale: i sintetizzatori diventano un ponte tra passato e futuro, amalgamandosi a strumenti acustici, elettronica e voci in lingua napoletana. Questo album, molto apprezzato dalla critica di settore, diventa rapidamente uno dei vinili più venduti nel 2019 sulla piattaforma Discogs: #2 nel mercato globale, #1 in Italia, #2 in Francia. Lo show di “Nuova Napoli” è stato acclamato in prestigiosi club e festival – dal Dekmantel di Amsterdam a Strawberry Fields in Australia, da Queremos! in Brasile al ClubToClub di Torino, da New Morning di Parigi allo Strelka di Mosca. I loro spettacoli hanno entusiasmato il pubblico sia per la grande energia della band al completo sul palco, sia per la sofisticata selezione musicale che rende i loro Dj-set originali e insoliti. Nu Genea sono anche coinvolti nella curatela della compilation Napoli Segreta, incentrata sulla rivalorizzazione e ripubblicazione di musica prodotta a Napoli negli anni 70 e 80. A luglio 2021 viene pubblicato “Marechià”, il primo singolo estratto dal nuovo album. In pochissimi giorni il brano si conferma come una travolgente hit estiva controcorrente: un brano in perfetto stile funk disco in cui la lingua napoletana si fonde con quella francese in un perfetto equilibrio di sintetizzatori e chitarre.

Instagram | Facebook | Twitter | TikTok

Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

Questo sito utilizza cookie di Google per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più
Accept !