BitBooks: libri in podcast

Venti libri, venti autori, venti scene: è on line BitBooksnuovo progetto di promozione alla lettura di Gabriele Capelli Editore, che propone i suoi libri “come non li avete mai ascoltati”.
BitBooks promuove una selezione di 20 volumi pubblicati dall’editore e ne propone un racconto podcast: una scena appositamente selezionata, drammatizzata e sonorizzata per l’ascoltoregistrata in studio da attori professionisti, e completata dalla voce dell’autore che spiega perché proprio quella scena rappresenta il suo lavoro. 
I BitBooks si trovano sul sito della casa editrice www.gabrielecapellieditore.com 
e in tutti i principali store online, da Spotify a Apple Podcast, da Google Podcast a Spreaker, e sulla quarta di copertina delle più recenti pubblicazioni, dove il lettore può trovare un QrCode e scansionarlo con il suo smartphone: accederà alla pagina online del libro e all’ascolto del relativo podcast.

Spiega Gabriele Capelli: «È un modo nuovo di promuovere la lettura attraverso l’audio, di rendere accessibili i nostri libri e mettere in comunicazione autori e lettori. Ringraziamo Pro Helvetia, che ha sostenuto l’avvio di questo nostro nuovo progetto». Aggiunge Flavio Stroppini, ideatore del progetto BitBooks e autore di uno dei romanzi pubblicati da Capelli Editore che ne fanno parte: «La lettura è un’attività solitaria ma la radice di ogni forma di narrazione è il racconto orale. Da questo siamo partiti: creare un ponte tra narrazione scritta e audio».
Da oggi i BitBooks entrano dunque nella filiera editoriale, per offrire al mondo del libro quegli elementi di approfondimento, conoscenza, vicinanza che sono propri dell’audio. Un’innovazione che inizia con 20 importanti titoli e che continuerà con altri libri, altri autori, altri BitBooks.

BitBooks è un’iniziativa di Gabriele Capelli Editore, da un’idea di Flavio Stroppini e Monica De Benedictis, con la produzione esecutiva di www.nucleomeccanico.com, il sostegno di Pro Helvetia, e la distribuzione a cura di www.anothermusicrecords.com. Le voci narranti sono di Eleni Molos, Margherita Saltamacchia, Daniele Ornatelli, Dario Sansalone. Adattamenti di Flavio Stroppini e Mario Mucciarelli, musiche di Andrea Manzoni, registrazione e editing di Valerio Mina.

I titoli coinvolti ad oggi: Per una fetta di mela secca di Begoña Feijoo Fariña, L’anno senza estate di Berenice Capatti, Le ammaliatrici di Carlo Silini, Nessun messaggio nuovo di Dada Montarolo, Corpuscoli di Krause di Fabiano Alborghetti, Sotto il cielo del mondo di Flavio Stroppini, Domenica Matta di Gerry Mottis, Merluz Vogn di Giorgio Genetelli, Indelebile di Luca Brunoni, Il peso delle ombre (racconti veri o storie false?) di Mario Casella, La Contadina di Noëmi Lerch, Tutto ciò che siamo stati di Olimpia De Girolamo, Primitivo di Pedro Lenz, Errore dell’arte di Petros Michalopoulos, Cosa resta del bianco di Prisca Agustoni, Sant’Onofrio e la contessa di Rosario Vitale, A una voce di Sabina Zanini, Rigor mortis per Lupe di Tommy Cappellini, La müdada di Cla Biert, A Zurigo, sulla luna di Yari Bernasconi e Andrea Fazioli.


Tags

#buttons=(Accetta) #days=(20)

Questo sito utilizza cookie di Google per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per saperne di più
Accept !