Of Monsters and Men esce “My Head Is An Animal (10th Anniversary Edition)”

Esce “My Head Is An Animal (10th Anniversary Edition)”, una nuova versione dello storico album della band islandese multiplatino Of Monsters and Men, per celebrare i primi dieci anni dal progetto discografico di debutto. 

“My Head Is An Animal (10th Anniversary Edition)” viene ripresentato oggi nella sua impostazione originale, così come è stato distribuito in Islanda nel 2011. Questa versione, infatti, contiene quattro tracce che non erano state incluse nella pubblicazione del disco negli Stati Uniti del 2012, tra cui due canzoni mai pubblicate prima: "Phantom" e "Sugar In A Bowl". Pur essendo brani inediti al pubblico, "Phantom", singolo che accompagna l’uscita dell’album, è già stata eseguita una volta live da Of Monsters and Men nel 2010 a un concorso musicale che ha valso il primo premio al gruppo, e "Sugar In A Bowl" è stata composta e scritta oltre dieci anni fa, ma mai registrata prima d’ora.

Nel 2011, anno di debutto della band, “My Head Is An Animal” ha scalato la Billboard Top 200, raggiungendo la #6 posizione. All’interno del disco è presente anche "Little Talks", singolo certificato cinque volte disco di platino divenuto la prima canzone di una band islandese a superare 1 miliardo di stream su Spotify, e la certificata disco d'oro "Dirty Paws". Ad oggi l'album ha raggiunto quasi 5 miliardi di streaming ed è stato a tutti gli effetti il punto di partenza per la lunga carriera della band.

Lo scorso autunno il gruppo ha pubblicato il singolo "Visitor", che ha ottenuto oltre 14 milioni di stream ed è stato presentato live al The Tonight Show con Jimmy Fallon. Nel 2019, “Of Monsters and Men” ha pubblicato il suo terzo album, acclamato dalla critica, “FEVER DREAM”. Con oltre 80 milioni di stream totali, l’album ha attirato il plauso di Billboard, NPR, The Line of Best Fit, Independent, Paste e altre testate di critica musicale. In particolare, il singolo "Alligator" ha costituito un tassello fondamentale della storia della band, ottenendo la scalata più rapida al #1 nella classifica airplay Adult Alternative Songs, come riportato da Billboard. 

OF MONSTERS AND MEN sono passati dal passaparola dei primi fan nel loro paese natale, l’Islanda, al vertice dei discorsi musicali globali nel 2011, con l’album di debutto “My Head Is An Animal”, che ha portato la band a esibirsi al Saturday Night Live. Il gruppo è apparso nelle colonne sonore ufficiali di franchise rinomati come The Hunger Games, The Walking Dead e Beat Bugs. Oltre ad esibirsi in festival come Coachella, Lollapalooza, Firefly, hanno supportato Florence + the Machine nel loro tour nelle arene. Il loro secondo album, “Beneath The Skin” del 2015 si è posizionato nella Top 3 della Billboard Top 200 e nello stesso anno la band ha avuto un ambito cameo in un episodio di Game of Thrones della HBO.