Il ritorno di Jap & Paggio, fuori il nuovo singolo Manette

Dopo la pubblicazione di Ill Rap nel 2009, Bombe a Mano nel 2012 e l’Ep Hiphopcrisia nel 2013, due degli artisti più acclamati di Verona sono pronti a tornare in scena con un nuovo progetto discografico.

Jap & Paggio, duo Hip Hop Funk nato nel 2010, anticipano infatti l’uscita del loro terzo disco in studio con il brano Manette.

Il pezzo ha come tema principale le costrizioni che ci vengono imposte o che, spesso, ci auto infliggiamo. Con Manette, gli artisti vogliono spronare gli ascoltatori invitandoli a credere più in sé stessi e a credere nelle proprie capacità. Manette è un brano positivo e propositivo che anticipa appieno quello che sarà il mood dell’intero disco previsto per l’estate del 2024.

Jap & Paggio pongono l’attenzione sul concetto di “libertà”: dalle convenzioni imposte dal sistema, dalle prassi e dalle “manette” sociali. I due artisti si fanno portavoce di un’attitudine genuina, slegata dalle mode o dalle necessità di mercato.

 

Paggio, produttore del brano, spiega: “Siamo classici ma sempre fuori dagli schemi. Facciamo quello che vogliamo senza imposizioni. Il beat è frutto di un campionamento da vinile che poi ho tagliato a dovere con aggiunta di qualche synth per renderlo più completo.

Mi piace molto trasmettere emozioni con i beat e questo per me è particolarmente malinconico e, allo stesso tempo, speranzoso esattamente come il tema del pezzo. Jap, Capstan e Faz ne hanno colto l’essenza.”

Distribuito nei migliori store digitali, il singolo vanta i featuring di Capstan ed Efeizee ed è accompagnato da un video girato da Ikkio e Mattia Bonizzato. La location, il Lago di Garda, e la scelta dei colori rafforzano il concept del pezzo richiamando il sapore malinconico dell’inverno, un momento delicato dell’anno in cui si raggiunge l’apice del freddo, ma in cui si inizia anche a rinascere e a sperare in attesa della primavera.
 
Biografia
Jap & Paggio sono un duo Hip Hop/Funk di Verona nato nel 2010. Come collettivo vantano la pubblicazione di due dischi ufficiali di successo (Ill Rap nel 2009, Bombe a Mano nel 2012) e di un Ep dal nome Hiphopcrisia pubblicato nel 2013. Quasi a dieci anni di distanza sono pronti a tornare in scena con il loro terzo disco ufficiale anticipato dal singolo Manette.

Contatti
Instagram:
https://www.instagram.com/japepaggio