Almamegretta: il videoclip ufficiale di “Make it work”

 

Esce oggi lunedì 11 luglio il videoclip ufficiale di “Make it work”, secondo singolo estratto da “Senghe”, il nuovo album di inediti degli ALMAMEGRETTA, uscito il 10 giugno da The Saifam Group.
 
Link al videoclip ufficiale di “Make it work” su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=x0v3UizGLzA
 
Il video ha la regia di Danjlo (Danilo Turco), prezioso collaboratore della band.
Nelle sue parole la descrizione del senso di questo brano: “Mario, in pochi minuti, raccoglierà più fiori possibili e all’ apertura del sipario, farà cadere una pioggia di petali, simulando un’esplosione di coriandoli e assecondando l’ennesima richiesta degli artisti che frequentano il suo club. Silenzioso tornerà in mezzo al pubblico. Missione compiuta! Make it work racconta l’enorme lavoro di chi sta nell’ombra, di chi fa funzionare le cose. È il dietro le quinte della creatività. Una retrospettiva degli anni zero e della sempre più ossessiva richiesta di apparire intanto, delegando i contenuti a qualcun altro”.
 
La produzione artistica di “Make it work”, così come dell’intero album, è di Paolo Baldini, uno dei produttori più richiesti della scena reggae / dub europea, entrato ufficialmente a far parte degli Almamegretta.
 
Gli Almamegretta sono una delle più influenti espressioni musicali degli ultimi trent’anni in Italia, con tre Targhe Tenco all’attivo, undici album e migliaia di concerti in Italia ed Europa. Con album come “Animamigrante”, “Sanacore”, Lingo” hanno segnato la scena musicale italiana diventandone al tempo stesso tra i rappresentanti più internazionali. Il loro stile è fondato su un ampio numero di generi, dal beat al Rhythm‘n’Blues, dal reggae al funk, fino all’elettronica, alla world music e al pop senza ovviamente dimenticare la matrice dub, con un frontman, Raiz, capace di emozionare e scuotere con la sua voce potente e originale. Mai fermi due volte nello stesso posto, il sound che li ha resi famosi in Italia e in Europa si è continuamente evoluto e spostato in direzione delle esigenze artistiche della band e dei testi, da sempre uno dei punti cardine della loro creatività.
 
Il 30 giugno è partito dall’Arena Flegrea di Napoli il tour estivo. Il calendario, in continuo aggiornamento, vedrà la band impegnata a presentare i brani del nuovo album di inediti “Senghe”, oltre ai brani più significativi del proprio repertorio.
 
I CONCERTI
 
13 Luglio Roma - Villa Ada
03 Agosto Monte San Giacomo (SA) - Rigenerazione Street festival – NUOVA DATA
10 agosto Sorrento - Festival dello Spettacolo Città di Sorrento 2022 – NUOVA DATA
11 Agosto Pineto (TE) - Pinetine Moderne Festival
12 Agosto Crispiano (TA) - Masseria Quis ut Deus – NUOVA DATA
13 Agosto S. Sofia d’Epiro (CS) - Emigration Song Festival
26 Agosto Udine - Bless Sound Festival
04 settembre Paestum (SA) – Dum Dum Republic – NUOVA DATA
10 Settembre Santa Lucia (NU) - Festival del Mare – NUOVA DATA