Intervista al cantautore Guido Seregni


Guido Seregni è un cantautore atipico dalla provincia di Monza e Brianza che ama definirsi un "canzonatore". Nei suoi brani confluiscono diverse influenze musicali, tra le principali troviamo rock, pop e musica cantautorale. In questa intervista ci racconta il suo nuovo singolo “Nonostante”.

Ciao Guido, benvenuto. Prima di tutto, cos’è per te la musica?
Da ascoltatore qualcosa di cui non potrei assolutamente fare a meno, mi cambia l’umore, la giornata, mi porta ovunque nel tempo. Da cantautore ...idem, è il modo migliore che ho per poter fermare un’emozione e per esprimermi.

Come è nato il nuovo singolo?
E’ nato durante il primo lockdown, con piu’ tempo per scrivere. Era da molto che mi sarebbe piaciuto fare una canzone che non parlasse solo d’amore nel senso di “dedica” ma che facesse un parallelo col sociale. Un pomeriggio è uscito il testo di “Nonostante” ed era finalmente come lo avrei voluto.
Rappresenta un momento, come tutte le mie canzoni, una sensazione che volevo esprimere, cioè che l’amore a volte è la sola arma e contemporaneamente ancora di salvezza per portare un po’ di colore in mezzo a questo bianco e nero che stiamo vivendo quotidianamente.

Quale messaggio vuoi trasmettere con questo brano?
Diciamo che non sono un lanciatore di messaggi, faccio canzoni per esprimere delle sensazioni e fotografare dei momenti.
Sicuramente quello che esprimo nel brano è che un amore, un progetto, una passione, sono la sola arma di difesa e contemporaneamente ancora di salvezza per portare  un po’ di colore in mezzo al bianco e nero delle brutture che ci tocca subire quotidianamente. 

A chi dedichi questo singolo?
A tutti senza distinzione alcuna! Non è infatti solo una canzone d’amore in senso stretto. La decio anche a chi ha voglia tra i molti tormentoni danzerecci estivi di ascoltarsi una bella ballata, magari nelle notti d’estate.

Grazie mille per la tua disponibilità, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere questa intervista?
Grazie mille a voi per prima cosa!
Se vi piace un artista indipendente e la sua musica condividetela sulle vostre pagine e fatela ascoltare ai vostri amici, il passaparola per gli artisti indipendenti è fondamentale e  rimane il migliore mezzo per fare arrivare le canzoni a piu’ persone possibile.