Virginiana Miller protagonisti della nuova puntata di “My Generation”


Sono i VIRGINIANA MILLER i protagonisti della nuova puntata di “MY GENERATION”, il programma musicale dedicato alle band degli anni ‘90, in onda su Sky Arte.
 
La puntata andrà in onda il 12 marzo alle ore 20.15 su Sky Arte (canali 120 e 400), e sarà anche disponibile on demand e in streaming su NOW.
 
I Virginiana Miller si sono contraddistinti nella scena indipendente italiana degli anni ’90 per il loro sound che viaggia tra l’indie rock e la musica d’autore. Il debutto con “Gelaterie Sconsacrate” nel 1997 solleva subito un grande entusiasmo da parte della critica tanto da portarli ad aprire ai Simple Minds al Foro Italico di Roma. Nel 2013 la loro “Tutti i santi giorni”, brano inciso per l’omonimo film di Paolo Virzì, ottiene il David di Donatello come migliore canzone originale nel 2013. Nel 2014 è il turno della Targa Tenco per la Migliore Canzone con “Lettera di San Paolo agli operai”, contenuta in “Venga il regno”. È uscito nel 2019 l’ultimo album della band, “The Unreal McCoy”, interamente cantato in inglese e dal gusto classic rock americano.
 
MY GENERATION – IL PROGRAMMA
“My Generation” è il nuovo format realizzato in esclusiva per Sky Arte dedicato alla musica: un programma di Max De Carolis e Fabio Luzietti scritto con Martina Riva e Margherita Bordino, prodotto da Erma Pictures. Un racconto in 10 puntate che fotografa uno dei momenti più importanti della storia musicale del nostro paese: un viaggio negli anni ’90, attraverso dieci documentari dedicati ad altrettante band che hanno caratterizzato la scena indipendente italiana.
 
Protagonisti della prima stagione di “My Generation” sono: Negrita, Almamegretta, Timoria, Virginiana Miller, Africa Unite, Massimo Volume, Modena City Ramblers, La Crus, Marlene Kuntz, Perturbazione.
 
Con un approccio narrativo che rende queste puntate monografiche dei veri e propri documentari, le band ripercorrono il proprio percorso attraverso una lunga intervista, realizzando dal vivo in studio alcuni dei brani più rappresentativi della loro carriera. Ogni puntata è impreziosita da foto e video inediti.
La ricostruzione è arricchita dagli interventi di chi, quegli anni, li ha vissuti in prima persona: giornalisti, fotografi, discografici e figure chiave del mondo dello spettacolo.
 
Gli interventi sono di: Daniela Amenta, Ernesto Assante, Giulia Cavaliere, Valerio Corzani, Luca De Gennaro, Paolo Dossena, Luca Fantacone, Luca Fornari, Federico Guglielmi, Fabio Lovino, Pasquale Modica, Violante Placido, Fabrizio Rioda, Claudio Santamaria, Stefano Senardi, Valerio Soave, John Vignola, Vito War.
Gli anni ’90 hanno rappresentato per il nostro paese un periodo davvero interessante e rivoluzionario, che merita di essere ricordato. Sono gli anni dell'affermazione dei network televisivi musicali, dell’arrivo di internet su larga scala e della nascita dei new media che riuscirono a portare in evidenza un panorama musicale rimasto, almeno fino a quel momento, confinato in una scena underground frequentata per lo più da un pubblico di nicchia.
Una vera e propria rivoluzione che vide la rapida ascesa di gruppi come Marlene Kuntz, Timoria, Negrita, La Crus, Almamegretta, Modena City Ramblers e molti altri che riuscirono ad avvicinare una platea generalista verso sonorità più moderne e meno omologate.
 
“My Generation” è un programma prodotto da Erma Pictures in collaborazione con Cinecittà, ATCL e Spazio Rossellini.
 
Calendario puntate

19 febbraio NEGRITA
26 febbraio ALMAMEGRETTA
05 marzo TIMORIA
12 marzo VIRGINIANA MILLER
19 marzo AFRICA UNITE
26 marzo MASSIMO VOLUME
02 aprile MODENA CITY RAMBLERS
09 aprile LA CRUS
16 aprile MARLENE KUNTZ
23 aprile PERTURBAZIONE