"PERCHE' SANREMO E' SANREMO" è il nuovo libro di Davide Steccanella
È nelle
librerie da giovedì 4 marzo Perché sanremo è Sanremo,
il nuovo libro di Davide Steccanella,
che esce proprio nei giorni in cui si svolge la particolare edizione 2021,
senza pubblico live, dell’intramontabile Festival della canzone italiana.
Edito nella Collana musicale In Utero delle edizioni Paginauno con il titolo
completo Perché sanremo è Sanremo. Da grazie dei fior a Me ne
frego, storia del del festival più amato ddagli italiani, il libro di
Davide Steccanella è il racconto di tutte le 70 edizioni di un Festival
cominciato il 29 gennaio del 1951 e capace di registrare nell’ultima edizione
ancora oltre il 54% di share televisivo. L’autore, attraverso la
storia di Sanremo, ripercorre l’evoluzione (o l’involuzione?) del
costume e del gusto nel nostro Paese.
Perché, come ha scritto Beniamino
Placido su Repubblica in un articolo del 24 febbraio 1993: “Anche noi
abbiamo il nostro richiamo militare obbligatorio. Possiamo non aver cantato
mai, neppure sotto la doccia. Possiamo non amare le canzoni ma quando
la Patria canora ci richiama, in questo periodo dell’anno, tutti davanti al
televisore per il Festival di Sanremo. Ubbidiamo lamentandoci come sotto la
naja”.
Il libro viene presentato in
anteprima venerdì 26 febbraio, alle 18,30, sulla pagina facebook di Paginauno.
L’autore ne parla con l’editore Walter Pozzi: www.facebook.com/
ESTRATTO
Capitolo: Gli anni Duemila
(prima parte) – La dittatura dei Talent
Il terzo
millennio si apre con quella che personalmente ritengo essere stata
musicalmente l’edizione più felice dell’era moderna del Festival, anche se nel
prosieguo della decade le cose saranno destinate ad andare molto peggio.
La seconda
conduzione di Fazio festeggia il 50° con la partecipazione sul palco di Luciano
Pavarotti, Teo Teocoli, la spagnola Ines Sastre e ospiti di grande lignaggio,
da Antonello Venditti agli Eurythmics, da Jovanotti a Tina Turner, da Lucio
Dalla agli Oasis, da Fiorella Mannoia a Sting, da Lene Marlin a Robbie
Williams, da Bono che chiede la cancellazione del debito per i Paesi poveri a
Goran Bregovic, ingaggiato anche per la Giuria di qualità.
Giuria di qualità, presieduta da Mike Bongiorno, e composta tra gli altri da
Dario Argento, Paola Maugeri, Mario Pezzolla e Alessio Vlad, che incide
pesantemente sull’esito finale della gara, sovvertendo con i propri voti il
giudizio “popolare” per fare vincere, diranno, “un brano veramente di qualità”
come Sentimento della Piccola Orchestra degli Avion Travel,
che a sorpresa si aggiudica il podio più alto sulla bellissima La tua
ragazza sempre di Irene Grandi scritta da due big come Vasco Rossi e Gaetano
Curreri, terza Innamorato di Gianni Morandi, mentre tra le
Nuove proposte prevale Semplice sai di Jenni B. (...)
“Sul mare luccica la luna in
transito, biancheggia il corpo di una bestia acquamarina ed è un incrocio tra
il cielo e il fondo. Cosa mai vista s’inabissa quando s’alza. Maronna mia
questo cos’è, Castellammare 167 pesce non ce n’è” (Sentimento di
Domenico Ciaramella, Giuseppe Servillo, Giuseppe D’Argenzio).
L’AUTORE
Davide
Steccanella (Bologna 1962) vive a Milano. Avvocato e giornalista pubblicista,
ha pubblicato Montserrat Caballé, ultimo soprano assoluto (Azzali,
2009), Non passa lo straniero. Ovvero quando il calcio era autarchico (Jouvence,
2015), Le indomabili. Storia di donne rivoluzionarie (Paginauno,
2017), Gli anni della lotta armata. Cronologia di una rivoluzione
mancata (Bietti, 2018), Sediziose voci. Appunti di viaggio nel
magico mondo del melodramma (Zecchini, 2018), Across the Year.
Dischi, concerti, aneddoti e date del rock (Paginauno, 2019), Gli
sfiorati (Bietti, 2019), Milano. Gli anni della volenza
politica (Milieu, 2020), Joan Crawford. Damnatio memoriae di
una stella (Ghibli, 2020) e quattro edizioni di Rivoluzionaria,
agenda di 16 mesi (Mimesis, 2016, 2017, 2018 e 2019).