Intervista ai Cambra: esplorare 'Immerso' e le sue profonde tematiche

 

Oggi parliamo con i Cambra del loro nuovo singolo "Immerso", che riflette sulle conseguenze dell'apatia e della mancanza di stimoli, descrivendo la sensazione di affondare in un abisso di mediocrità. Il brano esplora la lotta interiore e la rassegnazione di chi si sente sopraffatto.
 
Benvenuti! Oggi parliamo del vostro nuovo singolo "Immerso". È un brano davvero intenso e profondo. Potete raccontarci cosa vi ha ispirato a scrivere questa canzone?
Grazie per ospitarci e per l’interesse sul nostro progetto!
La sensazione che ha ispirato la scrittura di Immerso è la progressiva perdita di stimoli dovuta a una situazione, di qualsiasi tipo, da cui ci si sente limitati e impossibilitati a dare il meglio di sé stessi.
Non avevamo in mente una situazione precisa: lavoriamo più o meno tutti alla scrittura dei testi e quando viene proposta un’idea o immagine che ci ispira la sviluppiamo insieme.
 
La canzone parla di chi, nonostante tutte le sue forze, si rende conto che le sue energie stanno finendo e che sta sprofondando. Come descrivereste questo stato d'animo?
La frase della canzone che rappresenta meglio questa sensazione è “non riesco a respirare”: quando ci si sente limitati e impossibilitati a fare qualcosa spesso ci si sente come se si fosse a corto di fiato, trovando difficili anche le cose più semplici.
 
Quanto delle vostre esperienze personali sono presenti in "Immerso"?
Con “Scatole”, il nostro primo album che uscirà il 2 Luglio per Overdub Recordings, pensiamo di aver scritto canzoni intime e molto personali: avendo contribuito tutti alla loro scrittura rispecchiano sicuramente un po’ di noi e delle nostre esperienze
 
C'è una linea tra i vostri lavori precedenti e "Immerso"? Come vi siete evoluti come band?
Per “Scatole” avevamo l’ambizione di realizzare un lavoro omogeneo e distintivo dello stile del gruppo.
L’approccio alla scrittura è infatti cambiato rispetto ai lavori fatti insieme in passato: è stato diretto e immediato, con l’ambizione di riprodurre in studio, e su disco, l’atmosfera e l’immediatezza di un concerto live. In questo senso, la scelta compositiva è stata di semplificare al massimo gli arrangiamenti per esaltare la spontaneità e l’emotività delle canzoni, lasciando molto spazio alle parti strumentali che caratterizzano tutte le tracce e alle riflessioni che possono suscitare.
 
Qual è il messaggio principale che volete trasmettere con "Immerso"?
Anche se a una prima lettura può emergere una sensazione di rassegnazione, in “Immerso” c’è prima di tutto la maturata consapevolezza di chi vuole cambiare a tutti i costi una situazione non congeniale: dipende dalla prospettiva da cui la si interpreta.
 
Ci sono festival o eventi particolari in cui siete previsti come ospiti nei prossimi mesi?
Il nostro obiettivo immediato è appunto raggiungere il maggior numero di persone possibile attraverso i live.
Il 21 Luglio terremo a Parma, la nostra città, il release party con cui inizierà ufficialmente la promozione dal vivo del nuovo album.