Miglior band emergente a DY3-thx12-4432


Durante la pandemia si sono incrociati (virtualmente). Ed artisticamente non si sono più lasciati. Anche se poi – va sottolineato - la parte italianissima del duo, Davide, continua a fare tantissime altre esperienze artistiche anche per proprio conto, da solista. Stiamo parlando del compositore Davide Perico e del chitarrista giapponese
dal nome d’arte atipico: Yoshimitsu4432.
In arte, la loro band si chiama in modo altrettanto curioso: DY3-thx12-4432. Del resto, il loro è un mondo musicale che viene dal futuro.
Riassumiamo in breve. Lo stile di Yoshimitsu4432 affonda le radici nell’hard rock degli anni ’70/’90, e le sue ispirazioni arrivano dall’alternative rock all’EDM, dall’hip hop al funk. Ha suonato in varie formazioni giapponesi. Come membro della band CAMDEN LOCK, ha registrato un album a Londra con Ralph Jezzard, l'ingegnere dei The Wildhearts. Si è anche esibito al più grande festival musicale del Giappone, Summer Sonic, come chitarrista della band NEON GRAVITY.
Davide Perico, invece, è bergamasco, ma vive in provincia di Milano. Diplomato in studi classici e successivamente in ingegneria del suono, suona pianoforte, tastiere, basso elettrico, ed ha oltre trent’anni di esperienza come produttore, tecnico del suono e compositore di musica per film e videogiochi. Recentemente è stato premiato dal Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Associazione benemerita del CONI, per aver creato l’inno dell’evento “Fair Play for Life”, e sta riscuotendo sempre più attenzione da parte egli addetti ai lavori. Alcuni suoi video musicali in computer grafica, infatti, hanno raccolto consensi e premi all’interno di importanti festival cinematografici internazionali.
Davide con Yoshimitsu4432: si tratta di una fantastica intesa. Probabilmente, pero’, non si incontreranno mai dal vivo, per paura di poter interrompere la magia artistica che li lega. Intervistiamo Davide Perico alla vigilia di una serata che si svolgerà a Como, presso l’Officina della Musica. Il duo riceverà un award come band rivelazione nella prima edizione del Premio Eurocomunicazione (sono due le versioni di questo portale europeo: quella .eu e quella .com).
 
Davide, il premio significa molto per te e Yoshimitzu: come potremmo sintetizzare questo riconoscimento, in una serata vetrina  internazionale dove siete stati scelti come band emergente da attenzionare in futuro?
“Siamo estremamente grati per l'onore che ci è stato concesso di essere scelti come band emergente da Eurocomunicazione. Questo riconoscimento significa molto per noi e ci dà la motivazione per continuare a lavorare duramente e migliorare costantemente la nostra musica. Siamo entusiasti all'idea di avere l'opportunità di attirare l'attenzione di nuovi fan o di trovare nuove interazioni musicali a livello internazionale. Siamo davvero grati per l'apprezzamento del nostro lavoro e siamo impazienti di vedere cosa ci riserva il futuro”.
 
Il film in computeristica grafica "Dark Planet", a tua firma come regista e che ti vede anche ovviamente compositore attraverso le musiche di DY3-thx12-4432, è attualmente in preparazione. Cresce l'attesa per questa evoluzione di carriera, in un mondo globalizzato e contaminato dalla combinazione di esperienze artistiche diverse. Quali saranno sempre più le nuove frontiere della musica, secondo te?
“Penso che la musica sia una forma d’ arte molto particolare, perché ha la capacità di creare emozioni e sensazioni che vanno oltre le parole e le immagini. In questo senso, la musica ha il potere di comunicare direttamente con l'anima dell'ascoltatore, evocando ricordi, emozioni, e connessioni profonde con il mondo e con gli altri. Con l'avvento di strumenti e software sempre più avanzati, siamo in grado di creare suoni e combinazioni che sarebbero stati impensabili solo pochi anni fa. Inoltre, la musica si sta sempre più integrando con altri media, come il cinema e i videogiochi, offrendo nuove possibilità creative e di espressione.
Tuttavia, con l'avvento della tecnologia e dell'intelligenza artificiale, ci troviamo di fronte a nuove sfide e opportunità. Da un lato, la tecnologia ci offre varie tipologie di strumenti per creare e diffondere la musica, e ci permette di raggiungere un pubblico sempre più vasto e diversificato. Dall'altro lato, c'è il rischio che l'intelligenza artificiale possa sostituire il lavoro degli artisti e dei musicisti, mettendo a rischio la creatività e l'originalità che sono invece alla base della musica come forma d'arte. In questo senso, credo che la sfida per gli artisti e i musicisti sia quella di utilizzare la tecnologia in modo consapevole: come uno strumento per esplorare nuovi orizzonti e per esprimere se stessi in modo innovativo. Non per superare comodamente le giornate di blocco creativo, o per tentare di forzare il mercato musicale a proprio esclusivo vantaggio.  È importante mantenere un rapporto autentico e profondo con la musica, non perdendo mai di vista la sua natura spirituale e il suo potere di connessione umana. In altre parole, penso che la sfida per gli artisti sia quella di trovare un equilibrio tra innovazione e tradizione, tra tecnologia e spiritualità, tra intelligenza artificiale e umanità”.
 
Lascia un messaggio a chi vi segue. E chi ancora non ha sentito parlare di voi, dove può conoscervi?
Cari fan, vi salutiamo con grande entusiasmo e vogliamo ringraziarvi per il supporto che ci avete sempre dimostrato. Siamo felici di annunciare che il giorno 31 marzo uscirà il nostro nuovo singolo ‘16-BIT IMPACT’, che vi porterà indietro nel tempo con il suo sound ispirato ai vecchi videogiochi. Ma non è tutto: il 28 aprile pubblicheremo anche il nostro nuovo EP ‘Yoshimitsu access memory’, che rappresenta per noi una nuova tappa nel nostro cammino di ricerca sonora ed artistica, sempre senza compromessi. Se ancora non avete sentito parlare di noi, vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social, dove troverete tutte le informazioni sulla nostra musica. Grazie ancora per il vostro supporto!”

 

Ulteriori info a: 

IG: @davide.perico twitter: @perico_davide