Intervista al musicista e cantautore Ilario Schanzer


Ilario Schanzer è un musicista eclettico, pianista, chitarrista, cantante, cantautore e compositore.
Vive a Roma e scrive la sua musica in molti differenti stili e generi. Ad uno scarso interesse per la vita scolastica Ilario ha sempre contrapposto eccellenti risultati nello sport, vincendo ben due titoli italiani Juniores di canottaggio, ma alla fine la passione per la musica ha avuto la meglio e così si è diplomato in pianoforte al Conservatorio dell'Aquila mentre, da autodidatta, imparava a suonare la chitarra e a cantare. Ha fatto poi parte, come pianista e chitarrista, di alcune band romane ed ha lavorato come conduttore ed ideatore di programmi radiofonici incentrati sulla musica jazz. Attualmente lavora come musicista professionista ed insegnante di chitarra e pianoforte.
“La Porta Chiusa” è il nuovo singolo disponibile in radio e su tutte le piattaforme di streaming digitale.

Ciao Ilario, benvenuto. Prima di tutto, cos’è per te la musica?
La musica è la regina delle arti perché ti coinvolge fisicamente ed emotivamente . Una canzone può caratterizzare ed influenzare  la tua giornata o un intero periodo della tua vita. Basta ascoltare poche note di quella canzone per tornare indietro di anni e vivere quelle stesse identiche emozioni . Nessun altro genere artistico produce questo effetto.

Come è nato il nuovo singolo dal titolo “La Porta Chiusa”?
Le canzoni che devono nascere sono già nell'aria ma le persone non le sentono.  L'artista invece  decodifica questa energia, queste vibrazioni e le trasforma in musica."La Porta Chiusa" era già nell' aria da alcuni giorni, era nell'atmosfera ma non riusciva a liberarsi .Poi una telefonata. ed una emozione violentissima  ."La Porta Chiusa" è una canzone scritta di getto, diciamo che si è scritta da sola.

Quale messaggio vuoi trasmettere con questo brano?
Il mio messaggio è che per scrivere una bella canzone nel 2022 non è necessario essere maleducati , assumere atteggiamenti falsamente trasgressivi  o mostrarsi seminudi. Queste cose servono a mascherare il vuoto dell'anima .
Per scrivere una bella canzone nel 2022 è necessario avere qualcosa di buono da dire e saperlo dire bene.

A chi dedichi questo singolo?
Sì, è vero. C'è una persona a cui vorrei dedicare questo singolo ma  ancora non è arrivato il momento di farglielo sapere.

Grazie mille per la tua disponibilità, vuoi aggiungere qualcosa per chiudere questa intervista?
Ascoltate "La Porta Chiusa"!