“Azzurra’s Tribute – Letto 23”: arriva in radio la versione in diverse lingue del brano lanciato da Azzurra Lorenzini

Fuori “Azzurra’s Tribute – Letto 23” la serie di singoli delle versioni in diverse lingue del brano lanciato nel 2019 da Azzurra Lorenzini, pochi mesi prima della sua prematura scomparsa. In radio la versione del brano interpretata da Antonella Bucci, Anykara, Charlotte De Melo, Mennana Ennaoui, Vanessa Holmes, George Cooper, Jaade Onze e Silvia Svoboda con la voce di Azzurra Lorenzini a chiudere.

 

Questo progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione del batterista americano Tony Liotta, che ha reso possibile l’incontro di tutti gli artisti internazionali.

 


I proventi della vendita saranno devoluti all’Associazione "I Discepoli di Padre Pio” di Irene Gaeta che si sta occupando della costruzione di un ospedale e centro di ricerca per i tumori ai bambini, in Calabria, chiamato La Cittadella di Padre Pio.

 

“Letto 23” brano scritto e prodotto da Gianni Errera, parla proprio di Azzurra colpita da un melanoma diffuso, e di come la malattia le avesse cambiato la percezione della vita, cercando la forza per affrontare qualcosa che non conosceva, guardando il domani come un regalo e di come questo male le stava insegnando a vivere la vita vera, quella fatta di comprensione, amore e tolleranza verso il prossimo.

 

Prima della sua morte, Azzurra aveva dichiarato: “Questa non è la mia canzone. È la canzone di tutti noi, di chi spera, di chi lotta e di chi combatte. Di chi sa che, anche da un letto di ospedale, si può guardare con gli occhi del cuore al di fuori delle mura. Di chi sorride sempre perché la vita va presa a morsi ed alza gli occhi al cielo per ricordarsi che non è mai solo”.

 

La notte prima che se ci lasciasse io e Azzurra ci siamo parlati – racconta Gianni Errera autore del brano - al telefono mi confidò un suo grande desiderio: che la canzone Letto23, potesse essere ascoltata in tutto il mondo, voleva essere testimone di un messaggio da trasmettere a tutti ovvero che anche il dolore, la sofferenza aveva in sé una sua “bellezza” perché attraverso quello si ritrovava il vero grande valore della vita che spesso viene dimenticato. Diceva Azzurra che questa canzone è un inno alla vita e io sto portando avanti con questo progetto il suo messaggio.”

 

“Avevo lavorato con Azzurra al videoclip originale di ‘Letto 23’ - dice Marko Carbone regista -  e avevamo scelto insieme di girarlo nello studio dove era nato il brano e dove, con Gianni Errera e tutto lo staff della One Publishing e Music, avevamo condiviso con lei momenti intensi di creatività e vicinanza umana. Mi è sembrato naturale quindi ricreare la stessa situazione e lo stesso montaggio, e non concepire una nuova idea di videoclip per questo tributo ad Azzurra, per continuare a proporre il suo messaggio così come era nato con la stessa intensità e intimità. Da qui la scelta di inserire Azzurra alla fine del video per non dimenticare da dove siamo partiti e per ricordarla con affetto”


 

Classe ’87, Azzurra Lorenzini nasce a Pisa. Fin da piccola ha amato la musica, ma soprattutto il canto. Essendo figlia unica, era il suo modo per aprirsi al mondo e comunicare qualcosa che nasceva dal cuore. Ha iniziato a studiare canto quando aveva circa 21 anni. Inizia il suo percorso artistico partecipando ad alcuni concorsi locali e nazionali. Nel 2013 tenta le selezioni per X Factor e nel 2014 frequenta l’Accademia di Castrocaro dove conosce Gianni Errera. Nello stesso anno inizia a fare serate pianobar e karaoke con quello che poi diventerà suo marito, scoprendo che la musica è anche condivisione e gioia. Insieme al marito ha organizzato concorsi di canto locali e nazionali, come: “Una Voce Per Domani” ed il premio nazionale “Musicarte”, in onore di Claudio Pelissier, padre del marito, scomparso a causa di un tumore alla pleura alcuni anni fa. Nel 2015 si è esibita live durante il Festival D’Europa a Firenze, presso La Citè. Dal 2016 al 2018 ha condotto su Telegranducato, in onda in tutta la Toscana, un programma pomeridiano nel quale intervistava artisti, politici e personaggi vari. Nel 2019 ritrova Gianni Errera che ha pensato di scrivere un brano che parla di lei e del dono della vita. Azzurra Lorenzini è morta il 17 dicembre 2019.