Valentino Odorico: ritorno in Italia per nuovi progetti
Valentino Odorico è un nome molto conosciuto nel
settore della moda: da numerosi anni è un giornalista affermato che collabora
con importanti testate internazionali, quotidiani e mensili di settore.
In Svizzera, da oltre un decennio, è anche il volto televisivo che racconta il
mondo della moda, le tendenze e che conduce programmi dedicati allo stile.
Odorico è anche un guru della comunicazione nel settore lifesyle; è infatti
co-founder della Nazca Srl, società internazionale di consulenza specializzata
nella comunicazione per la moda, il design, il beauty, il personal branding,
oltre a coordinare progetti editoriali a 360 gradi.
L’azienda italiana, in forte
espansione, realizza soluzioni creative e di marketing per numerosi marchi,
aziende e persone, curandone il posizionamento con idee innovative e
personalizzate.
Fare impresa oggi vuol dire
anche saper comunicare nel modo corretto: ogni servizio o prodotto, pensato per
uno specifico target, deve essere narrato in modo coerente e preciso. Il web,
la carta stampata ed i social sono canali che diventano il biglietto da visita
dell’azienda e delle persone che lavorano al suo interno.
La Nazca, nella sua visione,
accompagna gli imprenditori e le aziende in un percorso di brandizzazione
vincente: non basta dire “siamo i migliori” ma oggi è fondamentale creare un
racconto che faccia venire voglia al consumatore di seguire ed appassionarsi al
marchio, alla persona, perché si propone qualcosa di veramente diverso. Il
valore aggiunto è quindi il sapersi differenziare dalla concorrenza. Coordinare
la comunicazione e il modo di presentarsi è fondamentale.
Che si tratti di veicolare un
comunicato stampa, agire con un’azione di pr, comparire con articoli o prodotti
sulle testate, il tutto deve essere ideato in un’ottica di “unicità”. Un nuovo
modo di fare comunicazione, lontano dalle dinamiche tipiche delle solite
agenzie di comunicazione. Anche dal punto di vista del servizio offerto, il
cliente non deve pagare un servizio ma, in una nuova visione di progetto “su
misura”, tutta la consulenza e il lavoro è, ad esempio, calibrato sul budget
disponibile. Creare la migliore strategia per spendere in modo intelligente il
budget, piccolo o grande che sia.
Valentino Odorico, che è stato
anche docente presso l’Istituto Europeo di Design di Como, oggi è considerato
uno dei massimi esperti nel mondo dell’editoria e della comunicazione
settoriale, riconosciuto per le sue intuizioni e per l’approccio veramente
personale e mirato nel far crescere l’immagine delle aziende.
Oltre a scrivere per vari
magazine, vivendo nuovamente a Milano, sta valutando anche alcuni nuovi e
stimolanti progetti televisivi sull’Italia.