Lasersight: il nuovo video è “Kiss V”


Per la regia di Luca Grimaldi presso i Nordest Sutdio ecco arriva in rete il nuovo singolo estratto dal disco “Le due porte” di Lasersight. Parliamo di “Kiss V”, canzone di partenze, ritorni, nuove dimensioni, nuovi amori e tanto altro che sempre ruota attorno a questo grande leitmotiv di tutta l’opera. La scelta nella sua celebrazione rap/pop di Lasersight, tra suono liquido e quelle tinte generazionali che non a caso sembrano calpestare la provincia e l’underground. Il rap torna per le strade ma strizza fortemente l’occhio al mercato e alle mode.

Nuovo lavoro che segna una deriva per il rap italiano. Si torna alla melodia sempre più spesso. Come mai secondo te?
Secondo me è la normale evoluzione della musica ora si sta andando in una direzione dove si fanno canzoni sempre più melodiche quindi il rap quello crudo ormai sta scomparendo ma non penso che questo sia una nota negativa, infatti, penso che si possano benissimo amalgamare insieme questa due cose e creare un rap moderno ed al tempo stesso molto ricercato ed orecchiabile.

Gli anni ’90 sono un riferimento per questo disco… cosa ci trovi in quel tempo musicale e sociale?
Musica e sociale andavano di pari passo soprattutto nel rap dove i rapper erano considerati la voce del popolo, per me la musica deve, anche oggi, continuare a dare quel significato ed essere la voce di chi non ha voce, infatti, nel disco ci sono canzoni che fanno riflettere e che derivano da questo mio background musicale anni '90 fatto di Articolo 31 e 883 su tutti.

Come hai scelto collaborazioni assai distanti dal tuo mondo?
Perchè mi piace strizzare l'occhio anche ad altri generi partendo sempre dal rap come base, penso che ampliare la propria conoscenza musicale e cimentandosi anche con altri generi non possa che far bene ad un cantante o rapper che dir si voglia. Da qui le collaborazioni che vanno più sull'indie che sul rap ma è una scelta che rifarei e rifarò.

Ricerca… per te cosa significa e come senti d’averla messa in gioco questa volta?
Per me significa sperimentare ed ascoltare anche cose non propriamente del tuo genere, ma anche quando uno scrive la ricerca del termine e della frase ad effetto o quella metafora che messa lì in quel preciso punto arriva all'orecchio dell'ascoltatore. Per me questo lavoro è stato molto ricercato sia a livello di suoni che di scrittura mia e di chi ha collaborato con me (ad esempio in Kiss V e Turista Per Sempre ringrazio Vittorio che mi ha aiutato nella scrittura dando quel tocco in più ad entrambi i brani).

Stai già pensando a nuove scritture? Sposerai a pieno questa direzione del pop o tornerai ai cliché del rap?
Già sto facendo nuove scritture per nuovi progetti che arriveranno ma ancora è presto per parlarne. Come detto prima cercherò di dare quel tocco pop partendo sempre dal rap dire che sposerò entrambi i generi musicali.