“RINT’ ‘O POSTO SBAGLIATO” il nuovo disco di inediti di Enzo Gragnaniello

Esce venerdì 1 ottobre “RINT’ ‘O POSTO SBAGLIATO” il nuovo disco di inediti di ENZO GRAGNANIELLO, che segna il ritorno del cantautore napoletano, dopo la pubblicazione nel 2019 del precedente album “Lo chiamavano Vient’ ‘e terra” e della successiva vittoria, per la quarta volta nella sua carriera, della Targa Tenco 2019 come miglior album in dialetto.

Anticipato dal singolo e video “‘O razzism’”, impreziosito dal featuring di Raiz, “Rint’ ‘o posto sbagliato” è un disco di sensazioni sulla vita: dodici brani nati spontaneamente in napoletano, dialetto in cui, secondo l’autore, si riesce meglio a trasformare tutto in una chiave poetica. Fa eccezione il brano “Scrivi una canzone per mia madre”, scritto in italiano. 
 
Ascoltando i brani troviamo racchiusi tanti temi diversi, tante riflessioni; dal razzismo visto come una larva che si annida nelle menti delle persone, alla lontananza di chi lascia la propria terra per lavoro, alla sofferenza delle donne abbandonate e sole, al bene che non rispettiamo e a cui chiudiamo la porta, al tema di introspezione, all’invito infine ad imparare ad amare, se stessi e il prossimo. 
 
Un nuovo tassello che si aggiunge alla lunghissima carriera del musicista, autore e compositore, da decenni voce profonda e appassionata della Napoli più autentica. Artista legato visceralmente alla sua città, anche in questa ultima fatica discografica Enzo Gragnaniello cura interamente testi e arrangiamenti, realizzati nell’intimità della sua casa nei quartieri spagnoli di Napoli.

TRACKLIST “RINT’ ‘O POSTO SBAGLIATO” 
01_Rint’ ‘a ‘na Guerra
02_Chest’ succer’
03_Luntano
04_So nat’ ‘cca
05_Povero bene
06_’E sett’ journ’
07_’O razzism’ (feat. Raiz)
08_Pe tutt’ ‘e ‘vvote
09_Suonn’
10_Rint’ ‘o posto sbagliato
11_Scrivi una canzone per mia madre
12_Quant’ammore
 
CREDITI ALBUM
Testi e musica: Enzo Gragnaniello 
Voce, chitarra acustica e tastiere: Enzo Gragnaniello
Mandolina: Piero Gallo
Basso: Erasmo Petringa
Batteria: Marco Caligiuri
Chitarra Elettrica: Antonio Maiello
 
Arrangiamenti di Enzo Gragnaniello
Produzione di Enzo Gragnaniello
Mix e Mastering Engineer: Stefano Formato
Assistente Mix e Mastering Engineer: Livio Cenni
Recording batteria presso Snap Studio di Napoli
Recording presso Fujente Studio Quartieri Spagnoli, Napoli
Edizioni: Enzo Gragnaniello